5 trend nel 2021 per i professionisti della formazione aziendale

È arrivato il tempo per i professionisti della formazione aziendale di analizzare le performance dei propri dipendenti e iniziare a pianificare il piano di formazione per il 2021.

Le aziende che avranno successo in un contesto di rapida evoluzione come quello di oggi, saranno quelle che sapranno affrontare il cambiamento, adattare i loro processi e le pratiche aziendali e preparare i loro dipendenti a sapersi orientare nelle complessità del mercato.

L’apprendimento e la tecnologia vanno di pari passo. Con l’accelerazione delle innovazioni high-tech, aumenta anche l’opportunità di creare programmi di formazione aziendale e metodi di apprendimento innovativi.

I seguenti 5 trend per il 2021 riflettono la sfida e l’opportunità di adattare la funzione della formazione aziendale alla complessità del contesto attuale.

1 – Adattare i Classic Learning Frameworks al Modern Learning Systems

Non più un evento di formazione a sé stante ma un percorso di apprendimento continuo

Il settore della formazione aziendale esiste da decenni ed è sempre stato influenzato dalle nuove tecnologie. Come mostra il grafico sotto, negli ultimi 20 anni si sono susseguite quattro evoluzioni, ognuna guidata da cambiamenti tecnologici ed economici.

L’apprendimento non è più visto come un evento di formazione isolato ma è percepito come un processo continuo per tutto il ciclo di vita del dipendente, senza una data di scadenza.

C’è dunque la necessità di passare da una mentalità incentrata sull’evento a un pensiero sistemico, dove si creano in modo continuo opportunità per l’apprendimento sul posto di lavoro.

2 – Blending Experiences invece di Blended Learning

Trovare l’equilibrio perfetto per un’esperienza formativa a 360°

Man mano che la tecnologia evolve si creano sempre più strumenti per garantire un percorso di formazione completo, facendo sì che l’approccio multimodale diventi essenziale. La necessità di trovare un equilibrio ottimale fra il formal learning, social learning e l’experiential learning diventa sempre più fondamentale visti gli innumerevoli strumenti a disposizione.
È dunque necessario determinare un’esperienza di apprendimento ottimale che consenta ai dipendenti di sviluppare conoscenze e competenze da applicare nel contesto lavorativo.

3 – Pensare alla formazione come benefit per i dipendenti e asset per l’acquisizione di talenti.

Sfruttare la formazione come incentivo per i dipendenti e come elemento per attrarre nuovi talenti

La formazione può essere un elemento chiave di differenziazione tra le aziende che competono per l’acquisizione di nuovi talenti. Le persone desiderano lavorare per organizzazioni che forniscono un piano di sviluppo personale e professionale, e considerano il programma di formazione un fattore decisivo quando cercano un nuovo impiego o si trovano nella situazione di decidere se continuare con il loro datore di lavoro.

La formazione e lo sviluppo svolgono un ruolo fondamentale nel coinvolgere e trattenere i dipendenti. Un ottimo consiglio è quello sfruttare la formazione come incentivo per i dipendenti e aggiungerla all’attuale pacchetto di welfare aziendale.

4 – Più learning centricity che content-oriented training

Aumentare l’engagement dei dipendenti grazie a un approccio incentrato sulle necessità dipendenti

In passato la formazione era strutturata in modo uniforme per tutti, il che rendeva difficile ottenere un engagement alto. Oggi, bisogna concentrarsi sulle specificità di ogni dipendente, inclusa la sua esperienza, l’ambiente di lavoro, le prestazioni e l’approccio alla tecnologia, in modo da creare un programma di formazione personalizzato e fatto su misura.

5 – Il Digital e il mobile acquisiscono sempre più importanza.

ATAWAD è la parola d’ordine: Anytime, Anywhere, Any Device

Secondo uno studio di LinkedIn, la sfida più grande per i professionisti del talent development è far sì che i dipendenti dedichino più tempo alla formazione aziendale. Fare in modo che i dipendenti dedichino più tempo all’apprendimento è stata la sfida numero 1 che gli HR manager hanno citato. Invece, tra i dipendenti che hanno partecipato al sondaggio, il 58% desidera imparare al proprio ritmo e il 49% desidera imparare durante le ore di lavoro.

Questi 5 trend per i professionisti della formazione e sviluppo forniscono alcune indicazione di dove il settore si stia dirigendo. Fondamentali sono gli aspetti della personalizzazione del percorso di apprendimento, del supporto continuo e della valorizzazione delle tecnologie. La formazione inoltre, fornisce ai dipendenti gli incentivi di cui hanno bisogno per impegnarsi attivamente nel proprio lavoro.

Fluentify è una PMI innovativa operante nel settore della formazione linguistica aziendale e offre soluzioni digitali per ogni tipologia di business. La formazione linguistica si svolge direttamente sulla piattaforma Fluentify e le lezioni individuali con tutor madrelingua certificati sono disponibili 24/24 da qualsiasi dispositivo tecnologico.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per la formazione linguistica aziendale, visita il nostro sito oppure compila il seguente form e sarai subito contattato da un nostro esperto.