Immergersi in una lingua, a casa propria

Voglio condividere alcuni trucchi per imparare l’inglese più velocemente.

Quando vivevo a Istanbul, il mio computer e telefono cellulare erano impostati in Turco. All’inizio ho faticato, ma ho presto imparato come dire ‘spegnere’ e ‘messaggi’. Più tardi, quando vivevo in Armenia, guardavo i cartoni animati per bambini in Russo, online. Anche se li capivo a stento, mi hanno aiutato ad abituarmi al ritmo della lingua, e le animazioni mi aiutavano a capire il contesto. Adesso che mi sto preparando a trasferirmi in Spagna, ascolto le stazioni radio di flamenco.

Uno studio della Georgetown University Medical Center ha dimostrato come l’apprendimento di una lingua in condizioni di “immersione” sia più efficace del tempo speso in una scuola di lingua.

La cosa più importante è rendere la lingua obiettivo parte della propria vita di tutti i giorni. Che tu viva in Italia, Francia o Timbuktu, ecco alcuni semplici passi che potete intraprendere per migliorare più velocemente.

1. Leggi!

Leggi quello che ti interessa davvero. Magari è il tuo libro preferito di quando eri bambino, o un libro sullo yoga, o sul suonare la chitarra. Leggere qualcosa che riguardi un argomento che conosci ti aiuterà a contestualizzare il nuovo vocabolario. Una delle mie storie preferite è il Piccolo Principe, di Antoine de Saint Exupéry. Scritto in francese nel 1943, è adesso tradotto in più di 250 lingue: qui potete trovare la traduzione inglese.

2. Ascolta la radio.

Questo è un ottimo metodo anche per i principianti, visto che ripetere i testi delle canzoni e gli slogan delle pubblicità ti aiuterà a rinforzare il vocabolario e aiutare la comprensione. Chi ha un livello più avanzato può anche cimentarsi con i notiziari ed i talk show. Su BBC Radio 4 si trova una vasta scelta di programmi per tutti i gusti.

3. Guarda film e serie TV in lingua originale.


Va bene usare i sottotitoli, ma fate in modo che siano in inglese! Secondo un’altro studio, usare i sottotitoli in lingua originale aiuta l’apprendimento, ma usare i sottotitoli tradotti nella propria lingua potrebbe addirittura ostacolare l’apprendimento.

4. Informati in inglese.

Potete utilizzare i media più famosi, come CNN, Google News e BBC. Ma ci sono anche moltissimi espatriati inglesi e americani che vivono in tutto il mondo, che pubblicano notizie locali in lingua inglese. Un esempio interessante è www.thelocal.com, con sezioni che trattano notizie italiane, spagnole, francesi, tedesche, svedesi, norvegesi e svizzere.

5. Imposta i tuoi dispositivi in inglese.

Consiglio di non cambiare le impostazioni poco prima di un incontro importante con un nuovo cliente. Aspetta fino a quando non hai abbastanza tempo per esplorare una lunga serie di parole ed espressioni poco familiari.

6. Scrivi un diario.

Anche poche frasi tutti i giorni, che parlino di cosa hai fatto possono aiutare il tuo cervello a lavorare nella lingua obiettivo.

7. Sfrutta i social media.

Segui le persone che twittano regolarmente in inglese su argomenti che ti interessano. Appassionato di storia? Unisciti ad un gruppo Facebook. Internet è il tuo passepartout.