Bitcoin Tutto Quello Che Non Avete Mai Osato Chiedere

Tutte le volte che si apre un giornale sembra stia accadendo qualcosa di nuovo nel mondo Bitcoin. Che sia il crollo di Mr.Gox o l’avvertimento di Warren Buffett di stare lontano dalla nuova valuta, è semplicemente impossibile non sentirne parlare. Oltretutto, l’enorme agitazione sul suo valore ne ha promosso ancor di più la crescita.

Indice del prezzo Bitcoin – da luglio 2010 a maggio 2014

Quindi, cosa sono i Bitcoin? Per aiutarvi a capire meglio abbiamo semplificato per voi l’argomento. Si dice che non si conosca davvero un argomento se non si è in grado di spiegarlo ad un bambino di 6 anni. Preparatevi! State per scoprire di più su questa misteriosa moneta di quanto non abbiano mai saputo i vostri amici meno informati.

Cosa sono i Bitcoin?

I Bitcoin sono una monete virtuale detta peer-to-peer, come quelle che abbiamo usato nei videogiochi e applicazioni web per anni. Il Bitcoin è inotre la prima moneta elettronica decentralizzata, il che significa che non è controllata da una singola autorità come la FED o la Bank of england.

I Bitcoin sono studiati attorno all’idea di usare la crittografia per controllare la creazione e il trasferimento di denaro invece di affidarsi ad una banca centrale.

Il numero totale di Bitoin che possono essere prodotti è finito, ed è stato fissato in 21M. In linea teorica siccome il numero è limitato il valore dovrebbe continuare a salire. Questa ipotesi non tiene tuttavia conto della variazione della domanda!
Tutte le transazioni sono registrate e protette dalla crittografia.

Come funziona?

I Bitcoin sono basati su un grande numero di dati che rappresentano ogni transazione bitcoin chiamata “block Chain”. Tutti gli acquisti sono registrati nel block chain confermando al proprietario la proprietà del dei Bitcoin. Ogni utente dovrà scaricare un portafoglio virtuale dove i suoi Bitcoin saranno conservati. Sostanzialmente stai scaricando la “Block Chain” quindi ogni utente che ha un portafoglio possiede una copia del network intero. Una volta scaricato il portafoglio Bitcoin ti verrà assegnato un indirizzo dove sarai libero di ricevere Bitcoins.

Come sono generati i Bitcoins?

Esiste una formula molto complessa che quando risolta crea un blocco di dati contenenti i Bitcoin. Il tasso di creazione dei blocchi è stato concepito in modo da rimanere costante nel tempo: 6 all’ora. Chiunque può installare il mining software, un programma che utilizza la potenza di calcolo del pc per “minare” i Bitcoin.
Il numero dei Bitcoin generato per blocco è studiato per diminuire geomentricamente nel tempo per terminare nel 2040 con 21M di Bitcoin. La produzione di questa valuta segue un piano di estrazione definito a priori, che terminerà appunto nel 2040. All’inizio i blocchi erano più facili da trovare, ed hanno continuato a diventare più complicati col passare degli anni, come quando si estraggono materie prime. Questo algoritmo è stato scelto perché replica molto da vicino la curva di estrazione di beni come l’oro. Inoltre, più persone possono contemporaneamente lavorare allo stesso pezzo di codice. Lo scopo è quello di trovare una certa sequenza di dati – ovvero il blocco – che produce un particolare schema quando l’algoritmo è applicato ai dati. Chiunque metta a disposizione il suo pc verrà ricompensato con i Bitcoin.

Dovrei cominciare a creare i miei Bitcoin?

No, è ormai troppo tardi. La potenza e l’energia prodotta risulterebbero sprecate, quindi non investite il vostro tempo. Forse aveste cominciato anni fa sarebbe valsa la pena… D’altra parte siete ancora liberi di speculare sul mercato!

Come posso comprare Bitcoin?

Ci sono diversi modi di compare Bitcoin. Di solito è fatto attraverso una currency exchange. Lo scambio abbina 2 parti interessate e combina la transazione.

Coinbase é un’ottima soluzione. La società ha ottenuto 31M di finanziamento da grandi investitori, e prende la sicurezza molto sul serio.

“Ho sentito dire che i Bitcoin sono usati da strane persone che cercano di comprare armi illegali e grossi quantitativi di droga online, è vero?”

Sì, Bitcoin è molto utile se vuoi comprare droga e altri oggetti illegali senza essere identificati. Da sempre le transazioni sono quasi impossibili da tracciare e difficili da tassare, per questo è la valuta scelta da chi cerca business in attività illecite. Questo fenomeno è difficile da ostacolare, ma società come Coinbase stanno lavorando tantissimo per combattere quest’immagine e legittimare i Bitcoin. Anche Silkroad, il mercato nero online scelta di molti user Bitcoin è stato chiuso dall’FBI (anche se voci di corridoio dicono che abbia aperto di nuovo). Comunque ci sono una lunga lista di siti che accettano Bitcoin come overstock.com, virgingalactic e wordpress. Bitcoin sono stati anche accettati per comprare una Lamborghini a Newport in CA.

Quindi è vero che posso comprare armi e droga?

Smettetela di fare questa domanda!!

Chi ha inventato i Bitcoin?

Il concetto di Bitcoin è stato descritto per la prima volta nel 2009 in un articolo accademico pubblicato da un certo Satoshi Nakamoto. Il titolo della ricerca era “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System”. Questa è stata la prima base del network Bitcoin.