Perchè Finanziare i Progetti Formativi Con i Fondi Interprofessionali

La formazione del personale: perché farla.

La formazione del personale è sia un obbligo di legge che un’opportunità di crescita e sviluppo del tuo business. La legge italiana prevede che determinate attività formative vadano erogate a tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore di appartenenza (si pensi alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza o di squadre di emergenza); ma è soprattutto un’opportunità da cogliere al volo per supportare la crescita dei singoli lavoratori e dell’azienda. Un lavoratore formato è un lavoratore consapevole, pro-attivo, e soprattutto motivato a mettere a disposizione del proprio contesto lavorativo le competenze e le abilità acquisite con la formazione, siano esse trasversali o tecnico specifiche, con una chiara e positiva ricaduta in termini di produttività e di soddisfazione individuale e collettiva.

Fondi interprofessionali per la Formazione Continua

Da oltre 10 anni sono attivi ed operanti in Italia diversi Fondi interprofessionali per la Formazione Continua: si tratta di soggetti di diritto privato, frutto di accordi bilaterali tra le parti sociali e costituiti dalle principali associazioni datoriali (Confindsutria, Confapi, Confartigianato, Confocommercio etc..etc..) e i tre sindacati confederali (CGIL, CISL, UIL). Ai Fondi Interprofessionali viene assegnato dal legislatore il compito di erogare alle aziende aderenti contributi a fondo perduto finalizzati a finanziare Piani di Formazione del personale. I Fondi vengono alimentati da una parte dei contributi che i datori versano per i propri dipendenti, e che possano liberamente destinare ad un fondo inteprofessionale piuttosto che ad un altro operando una semplice scelta all’atto della presentazione della denuncia contributiva mensile (flusso Uniemens).

Nessuna tassa aggiuntiva e nessun contributo in più

L’adesione ai Fondi interprofessionali è assolutamente libera, modificabile e del tutto gratuita: si tratta infatti di scegliere la destinazione di un contributo comunque dovuto e pagato dall’azienda e che, in mancanza di una scelta, viene destinato all’Inps. Quindi nessuna tassa aggiuntiva e nessun contributo in più: aderendo ad un Fondo Interprofessionale ci si garantisce la possibilità di usufruire di attività formative per i propri dipendenti senza doverne sostenere le spese.

 art2

Come capire la situazione aziendale: sono aderente a un fondo?

Molto probabilmente, anche se non lo sai, la tua azienda è già aderente ad uno dei fondi interprofessionali. Per accertartene chiedi al tuo consulente del lavoro o al tuo commercialista la stampa del Cassetto Previdenziale dal sito dell’Inps. Si tratta di un semplice report generabile online accedendo al sito Inps con le credenziali riservate alla tua azienda e che contiene tutti i dati contributivi. Lì troverai tutte le informazioni circa la posizione della tua azienda sull’adesione ai fondi, presente e passata. Una volta effettuata questa verifica potrai guardarti intorno e valutare le diverse opportunità che i Fondi offrono alle imprese come la tua, e scegliere di conseguenza a quale aderire.

Come abbiamo detto in precedenza l’adesione è libera, modificabile (ovvero si puo’ cambiare fondo ogni mese attraverso la presentazione del flusso Uniemens – denuncia contributiva aziendale) e totalmente gratuita: ricordiamo sempre che si tratta di un contributo dovuto e versato comunque, sia che l’azienda abbia scelto un fondo di destinazione, sia che non l’abbia fatto. E’ impossibile in questa sede dare dei consigli e delle indicazioni universalmente valide per decidere a quale fondo aderire: le opportunità offerte da un fondo piuttosto che da un altro sono sottoposte a diverse variabili, quali ad esempio la dimensione dell’azienda, il settore di appartenenza, il contratto collettivo applicato, la tipologia di fabbisogno formativo da soddisfare. Solo chi conosce in maniera profonda il mercato della formazione finanziata ed è costantemente aggiornato sulle possibilità offerte dal sistema è in grado di supportare l’azienda e di guidarla a scegliere in maniera razionale e corretta il fondo più adatto alle proprie esigenze sfruttandone al massimo le potenzialità.


 

Tutta la formazione attivata e fornita da Fluentify è finanziabile con i fondi interprofessionali. Fatti contattare da un esperto del dipartimento Fluentify For Business e discutete insieme dei fabbisogni formativi della tua azienda e, naturalmente senza impegno, potrai approfondire con noi l’argomento con una prima verifica su misura delle opportunità offerte per la tua azienda.

art1