Come Scrivere Una Cover Letter Per Una Candidatura All’Estero

A differenza dell’abitudine italiana di inviare solamente il proprio curriculum per un’offerta lavorativa, in Inghilterra è molto importante (e spesso obbligatorio) allegare al CV una cover letter, spiegando in dettaglio le motivazioni per le quali hai scelto di candidarti per quella determinata posizione.

La cover letter deve quindi essere specifica per ogni tipo di candidatura e risulta essere uno dei fattori fondamentali per essere chiamati a fare un colloquio.

A chi deve essere indirizzata?

Il primo punto da non sottovalutare in una cover letter è quello di indirizzarla ad una persona reale, che lavora nella compagnia.
Sarebbe meglio non cominciare mai una cover letter con un generale “To Whom It May Concern”, ma ricercare nel job application o sul sito web della compagnia il nome del corretto destinatario della tua candidatura.

Una volta trovato, comincia la cover letter con un “Dear Mis/Mrs/Mir” ed il cognome del destinatario.

Come si struttura una cover letter?

Innanzitutto, non dovrebbe essere più lunga di una pagina o presentare delle frasi troppo lunghe.
Non ci sono delle regole specifiche su come strutturarla, l’importante è che risulti concisa e scorrevole.

Primo Paragrafo – Perché hai deciso di candidarti per questo lavoro?

Scrivi un breve primo paragrafo specificando dove hai trovato l’offerta di lavoro e se qualcuno te l’ha consigliato ed in questo caso scrivine il nome.

Esempio: I wish to apply for the role of Marketing Manager, currently being advertised on infojobs.com. Please find enclosed my CV for your consideration.

Secondo paragrafo – Perché sei il candidato perfetto per la posizione?

Descrivi brevemente le tue qualifiche professionali ed accademiche rilevanti per il ruolo ed assicurati di fare riferimento a tutte le abilità elencate nella descrizione dell’offerta di lavoro.

Esempio: As you can see from my attached CV, I have over 2 years’ experience in the Marketing Industry, and I believe the knowledge and skills built up during this time make me the perfect candidate for the role.

Terzo Paragrafo – Come puoi migliorare la compagnia?

Questo paragrafo è molto importante, dovresti descrivere che cosa potresti aggiungere alla compagnia. Sottolinea i tuoi obiettivi di carriera e spiega in dettaglio i punti più importanti presenti nel tuo CV, includendo esempi che mettano in evidenza le tue abilità.

Esempio: In my current role as Marketing Manager, at X company, I have been responsible for increasing incoming client enquiries for our B2B product lines by 156% in under 12 months, which helped the business increase its revenue by 55% year-on-year.

Quarto Paragrafo – Ripeti

In quest’ultimo paragrafo dovresti ripetere le motivazioni che ti hanno spinto ad inviare la candidatura per il ruolo e perché risulteresti il candidato perfetto per la posizione. Potresti anche specificare che ti piacerebbe incontrare il datore di lavoro per un colloquio.

Example: I am confident that I can bring this level of success with me to your company and help the Marketing Department to build upon their reputation. With my previous experience and expertise, I believe I can start actively contributing to the business as soon as possible.
Thank you for your time and consideration. I look forward to meeting with you to discuss my application further.

Come chiudere una Cover Letter.

Termina la cover letter con “Yours sincerely” (se conosci il nome del destinatario) oppure “Yours faithfully” (se non conosci il destinatario), seguito dal tuo nome.