L’evoluzione dell’apprendimento nell’era digitale
L’evoluzione dell’apprendimento nell’era digitale costringe le organizzazioni a ripensare come sviluppare i propri leader e formare i propri dipendenti. Infatti, il mondo delle aziende di oggi è estremamente diverso da quello del passato: è più veloce, distribuito e collaborativo.
Come rilevato dal sondaggio annuale sulla digital business practice creato dalla MIT Sloan Management Review e Deloitte, le aziende di ogni tipologia e dimensione devono sempre più adattarsi alla diffusione del digital learning.
I risultati mostrano un aumento in percentuale delle aziende che sono in una fase matura nel processo verso la trasformazione digitale. Nello specifico, le aziende che si definiscono in corso di “sviluppo” o “maturazione” sono rispettivamente il 3% e 5%, mentre solo il 9% dei partecipanti ha collocato la propria azienda tra le fasi iniziali di questo percorso.
I responsabili HR ricoprono un ruolo chiave nell’aiutare le loro aziende a superare questi ostacoli individuando nuovi metodi di apprendimento e guide da adottare nell’era digitale.
Questo cambiamento potrebbe essere particolarmente difficile per i leader di mercato e per le aziende strutturate, che incontrano molti ostacoli quando si tratta di cambiare strategie e abitudini aziendali che funzionavano in passato.
Agli HR è richiesto di aggiornare periodicamente i piani di formazione perché siano al passo con i tempi e soddisfino le esigenze dei dipendenti.
La ricerca mostra infatti che pochi dipendenti si ritengono soddisfatti dall’offerta formativa proposta dalle loro aziende: solo il 34% si definisce soddisfatto, e la percentuale scende al 25% per i dipendenti di aziende attive da più di 50 anni.
Il nuovo (e importante) ruolo degli HR manager
Perché il cambiamento avvenga, rivalutare l’approccio attuale alla formazione e sviluppo è di fondamentale importanza. Cambiare la prospettiva su come formare i propri dipendenti e dare più spazio alla formazione sperimentale rispetto a quella in classe sono due consigli che possono aiutare le aziende a stare al passo con un mondo in rapida evoluzione digitale.
Grazie alla propria posizione al centro dell’azienda, i manager HR possono infatti aiutare tutti a prepararsi significativamente ai prossimi passi verso la completa trasformazione digitale, individuando nuove metodologie ed essere protagonisti del cambiamento.
Per altri consigli utili su come affrontare questa transizione, leggi l’intervista a Carmen Mennonna, Global Training di Docebo.
Fluentify è una PMI innovativa operante nel settore della formazione linguistica aziendale e offre soluzioni digitali per ogni tipologia di business. La formazione linguistica si svolge direttamente sulla piattaforma Fluentify e le lezioni individuali con tutor madrelingua certificati sono disponibili 24/24 da qualsiasi dispositivo tecnologico.
Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni, visita il nostro sito oppure compila il seguente form e sarai subito contattato da un nostro esperto.