Certificazione BEC: livelli, punteggi, risultati e consigli per la preparazione

Che la conoscenza dell’inglese in ambito lavorativo sia diventata ormai fondamentale è universalmente riconosciuto, tale che, negli ultimi anni molte aziende, soprattutto multinazionali, richiedono come requisito d’ingresso una conoscenza della lingua inglese più che ottima, certificata ovviamente.
La certificazione più conosciuta è la IELTS, ma forse non sai che esiste una certificazione interamente dedicata al Business English: la BEC, Business English Certificate.

Avere una certificazione che attesta una buona conoscenza dell’inglese economico non può che essere un punto in più per il tuo Curriculum Vitae, le aziende vedranno molto di buon occhio la tua posizione, non è un’esagerazione dire che potresti addirittura essere la loro prima scelta su tutti gli altri candidati.

Questo perché, le altre certificazioni linguistiche sono indubbiamente di valore e utili, tuttavia offrono una conoscenza della lingua inglese molto generica, mentre la certificazione BEC fornisce una preparazione mirata al business english.
Chi detiene questo tipo di certificazione conosce molto bene il lessico dell’ambito lavorativo ed economico ed è in grado di parlare fluentemente con possibili clienti o colleghi che provengono dall’estero.
Alle aziende fa molto comodo avere all’interno del proprio team un collaboratore che riesce ad interagire in situazioni fuori dalla propria comfort zone, perchè questo significa, agli occhi degli altri, essere un soggetto indipendente, di solida portata e che sa reagire in maniera positiva agli ostacoli.

Durante la preparazione dell’esame di Business English avrai l’occasione di imparare tantissimi Business idioms e espressioni nuove legate al mondo economico e professionale che ti ritorneranno sicuramente utili sul luogo di lavoro.

Per ottenere la certificazione occorre superare l’esame per la certificazione BEC, vediamo insieme com’è strutturato l’esame e quali sono le tappe per prepararlo al meglio e superarlo brillantemente.

certificazione bec

Certificazione BEC: suddivisione in livelli

Cambridge English: Business Preliminary

Il Preliminary è un esame di livello B1, i candidati di questo livello sono capaci ad usare l’inglese in situazioni business quotidiane, sono in grado di scrivere brevi email commerciali e seguire brevi conversazioni di meeting.

Cambridge English: Business Vantage

Il Vantage è un esame di livello B2, i candidati di questo livello riescono ad esprimersi fluentemente utilizzando un linguaggio settoriale relativo al business.
Sono in grado di scrivere brevi documenti, comprendere articoli di relativa complessità e sono capaci ad esprimere le loro opinioni partecipando a meeting aziendali.

Cambridge English: Business Higher

L’Higher è l’esame di livello C1, i candidati di questo livello padroneggiano la lingua inglese in modo ottimale, riescono ad esprimersi in inglese in situazioni difficili riuscendo a comunicare ad un livello manageriale e sono in grado di presentare ed esplicitare documenti di carattere economico in pubblico.

Certificazione BEC: che livello scegliere?

Preliminary B1

Perché scegliere il B1 business preliminary?

Dovresti scegliere questo livello se desideri migliorare le tue opportunità lavorative, se vuoi ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale anche dalle grandi aziende e per ottenere quella conoscenza base dell’inglese economico tale che ti permetta di non sentirti più un pesce fuor d’acqua durante i meeting di lavoro con presenza di entità internazionali.

A chi è indicato questo esame?

L’esame è consigliato a tutti coloro che desiderano dare una marcia in più alla propria carriera lavorativa, conseguendo questo esame potrai far capire ai datori di lavoro di possedere una buona base di conoscenza dell’inglese economico, riuscendo senza fatica ad interagire in riunioni di lavoro.

Cosa serve per sostenere l’esame Preliminary B1?

Per poter sostenere l’esame di questo livello il candidato dovrà saper ascoltare conversazioni inerenti al settore lavorativo, saper rispondere a richieste oppure intavolare una discussione generale, infine, essere in grado di scrivere brevi lettere o mail di lavoro.

Com’è strutturato l’esame Preliminary B1?

L’esame consiste nello svolgimento di 3 o 4 moduli differenti ( chi ha intenzione di sostenere il B1 preliminary sarà tenuto a svolgere solo tre moduli) è composto da quattro prove differenti: writing, reading, listening e speaking
Le prime tre prove saranno svolte nello stesso giorno, mentre la prova di speaking generalmente dev’essere sostenuta in un altro giorno.

Il candidato avrà a disposizione un’ora e 30 minuti di tempo per svolgere le prove di reading e writing, 40 minuti per la prova di listening, mentre per la prova finale di speaking il tempo disponibile ammonterà a 12 minuti.

Vantage B2

Perché scegliere il B2 business vantage?

Dovresti scegliere questo livello se desideri migliorare in modo sostanziale le tue opportunità lavorative, se vuoi ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale anche dalle grandi aziende e se vuoi ottenere quella conoscenza avanzata del business english che ti permetta di essere a proprio agio durante le riunioni di lavoro.

A chi è indicato questo esame?

L’esame è adatto a chi si vuole proporre per una nuova posizione lavorativa e vuole sfruttare le proprie potenzialità.

Chi ha la certificazione Vantage B2 è in grado di capire grafici e report, interagire attivamente a meeting di lavoro e saper leggere documenti e articoli settoriali.

Cosa serve per sostenere l’esame Vantage B2?

Per poter sostenere l’esame di questo livello il candidato dovrà saper comprendere il significato di mail aziendali e commerciali, saper interloquire in possibili situazioni di stress lavorativo e riuscire a padroneggiare la lingua con sicurezza.

Com’è strutturato l’esame Vantage B2?

Anche in questo caso l’esame è composto da quattro prove differenti: writing, reading, listening e speaking.
Le prime tre prove saranno svolte nello stesso giorno, mentre la prova di speaking dovrà essere sostenuta in un altro giorno.

Il candidato avrà a disposizione un’ora di tempo per svolgere la prova di reading, 45 minuti per la prova di writing e 40 minuti per quella di listening, mentre la prova di speaking durerà all’incirca 14 minuti.

Higher C1

Perché scegliere il C1 business Higher?

Dovresti scegliere questo livello se desideri migliorare in modo sostanziale le tue opportunità lavorative, se vuoi ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale anche dalle grandi aziende al fine di raggiungere posizioni manageriali e se vuoi ottenere quella conoscenza avanzata del business english che ti permetta di eccellere durante le riunioni di lavoro.

A chi è indicato questo esame?

Questo esame è consigliato a chi possiede già un’ottima base della lingua inglese e vuole valorizzare maggiormente la propria posizione lavorativa.

Il candidato dovrà saper conversare fluentemente con entità internazionali, padroneggiare la lingua con estrema sicurezza ed inserirsi attivamente in meeting professionali argomentando il proprio punto di vista.

Com’è strutturato l’esame?

L’esame è composto da quattro prove differenti: writing, reading, listening e speaking.
Le prime tre prove saranno svolte nello stesso giorno, mentre la prova di speaking dovrà essere sostenuta in un altro giorno.

Il candidato avrà a disposizione un’ora di tempo per svolgere la prova di reading, un’ora e 10 minuti per la prova di writing e 40 minuti per quella di listening, mentre la prova di speaking durerà all’incirca 16 minuti.

Come prepararsi all’esame BEC

Innanzitutto per sostenere al meglio l’esame è opportuno acquistare il relativo libro di ogni esame (ogni certificazione B1, B2, C1 presenta uno specifico libro di testo), questo perché all’interno del libro vi sono esercizi pratici e simulazioni fondamentali per capire com’è strutturato l’esame ed eventualmente allenare tra le quattro prove, quella in cui si presentano più lacune.
Tuttavia, la preparazione dell’esame solamente sul libro di testo non è sufficiente in quanto non offre una panoramica ampia che permetta di riuscire a svolgere pienamente la prova completa.

Vediamo quindi come poter allenare la nostra conoscenza, in vista dell’esame BEC.

Come preparare la prova di reading dell’esame BEC

Al fine di assicurarti l’ammissione all’esame di BEC è importante avere molta costanza ed è per questo motivo che ti consiglio, almeno nei due mesi precedenti allo svolgimento dell’esame, di allenare la lettura e la comprensione, leggendo tutti i giorni per almeno 30/40 minuti articoli di carattere economico e lavorativo.

Si possono trovare articoli interessanti e ben scritti sul sito di BBC business oppure sui siti dei giornali più famosi come New York Times e The Guardian.

Un consiglio per allenare la memoria mentre si sta leggendo un articolo, è quello di segnare in un foglio le parole nuove con la rispettiva traduzione a lato, faciliterà un apprendimento veloce e duraturo.

Come preparare la prova di listening dell’esame BEC

Per abituarsi ad ascoltare e a comprendere la lingua inglese parlata è molto importante ascoltare video e podcast in lingua originale.
È possibile trovare podcast interessanti, anche gratuiti, dando una sbirciata sul web.
Quelli più validi sono quelli forniti da BBC, è sufficiente digitare BBC learning english podcast per avere a disposizione numerosi audio in lingua inglese, che ti permettono di imparare la lingua inglese, divertendoti e scoprendo cose nuove.

Anche su You Tube si possono trovare video interessanti e istruttivi per allenare l’ascolto della lingua.
La piattaforma Vox ad esempio, offre la possibilità di ascoltare video della durata di 5 o 10 minuti inerenti ai più vari argomenti.

Altre piattaforme interessante sono News in levels e British council business podcast.
Tramite News in Levels potrai avere accesso a tutte le notizie presenti nei giornali, scritte in un inglese differente a seconda del tuo livello (B1 – B2 – C1). Nei vari articoli vengono inserite espressioni di uso quotidiano che solitamente nelle notizie originali non ci sono perché sostituite da parole più complesse tipiche del linguaggio settoriale del giornalismo e non utilizzate nell’inglese di tutti i giorni.

Per quanto riguarda invece British council business podcast è il sito adatto a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio lessico dell’inglese economico, con focus su situazioni e vocaboli maggiormente presenti nel mondo del lavoro.

Come preparare le prove di writing e speaking dell’esame BEC

A differenza delle prove di reading e listening, è molto difficile preparare autonomamente le prove di writing e speaking perché il candidato dovrebbe avere qualcuno con cui conversare assiduamente.
Nel caso tu abbia un amico o un conoscente virtuale e non, ti consiglio di sfruttare la sua presenza creando delle situazioni di speaking, se il conversatore non conosce business idioms o non sa instaurare un dialogo di carattere economico non è un problema, anche una semplice chiacchierata è comunque utile per allenare la conversazione in lingua.

Se non hai un amico virtuale con cui migliorare il tuo speaking, puoi contare sui coach di Fluentify che, attraverso sessioni one to one di 30 minuti, ti aiuteranno a superare l’esame BEC.

Come iscriversi all’esame della certificazione BEC

Ti sei preparato al meglio per l’esame e ti senti pronto per sostenerlo? Non ti resta altro che prenotare l’esame!
Come? Ecco qui i passi per iscriversi all’esame di Business English.

In primo luogo si deve scegliere il tipo di esame da sostenere, in questo caso sceglierai l’esame Business English con il rispettivo livello a cui fai parte (B1, B2, C1).
Successivamente dovrai cercare un centro dove poter tenere l’esame, sarà lo stesso centro a decidere le date degli esami e i rispettivi costi.
Una volta trovato il centro dovrai prenotare con il tuo esame, è possibile tentare le prove d’esame tutto l’anno, inoltre, c’è la possibilità per alcuni esami di scegliere se dare l’esame cartaceo o online.

Business English Certificate: punteggi e risultati

Risultati

Tutti coloro che sosterranno l’esame, indipendentemente dalla riuscita o meno riceveranno un attestato chiamato Statement of results in cui verrà segnalato il punteggio raggiunto.
Nel caso in cui il candidato abbia passato l’esame, oltre all’attestato verrà rilasciata anche la certificazione con il punteggio raggiunto.
L’attestato con i risultati verrà pubblicato dalle 4 alle 6 settimane dopo l’esame, mentre la certificazione verrà inviata da Cambridge English al centro presso cui hai sostenuto l’esame, circa tre settimane dopo la pubblicazione dei risultati.

Punteggi Esame preliminary B1

– Con un punteggio da 120 a 139 l’esame non si ritiene superato con il raggiungimento del livello A1

– Con un punteggio da 140 a 152 l’esame è superato con il successivo raggiungimento del livello B1

– Con un punteggio da 153 a 159 l’esame è superato con voto distinto e il raggiungimento del livello B1 with merit

– Con un punteggio da 160 a 170 l’esame è superato con voto ottimo e il raggiungimento del livello B2 with distinction.

Punteggi Esame vantage B2

– Con un punteggio da 140 a 159 l’esame non si ritiene superato con il raggiungimento del livello B1

– Con un punteggio da 160 a 172 l’esame è superato con il successivo raggiungimento del livello B2 Grade C

– Con un punteggio da 173 a 179 l’esame è superato con voto distinto e il raggiungimento del livello B2 Grade B

– Con un punteggio da 180 a 190 l’esame è superato con voto ottimo e il raggiungimento del livello C1 Grade A.

Punteggi Esame Higher C1

– Con un punteggio da 160 a 179 l’esame non si ritiene superato con il raggiungimento del livello B2

– Con un punteggio da 180 a 192 l’esame è superato con il successivo raggiungimento del livello C1 Grade C

– Con un punteggio da 193 a 199 l’esame è superato con voto distinto e il raggiungimento del livello C2 Grade B

– Con un punteggio da 200 a 210 l’esame è superato con voto ottimo e il raggiungimento del livello C2 Grade A.

Validità e scadenza della Certificazione BEC

È importante ricordare che i certificati di lingua non hanno un limite di validità, questo vuol dire che non scadono e resteranno presentabili per sempre, a meno che, non si aumenti di livello e quindi sia molto più utile presentare la certificazione con il livello più alto.

Preparazione alla Certificazione BEC con un Tutor di Fluentify

Fluentify è una delle aziende principali in Italia che si occupa di formazione linguistica a distanza, essendo un team florido in continuo aumento, conta all’incirca 250 tutor madrelingua che operano da tutto il mondo, offrendo la propria conoscenza per migliorare l’apprendimento delle lingue straniere per aziende e privati.
I tutor di Fluentify, tutor accuratamente selezionati con esperienza di insegnamento virtuale e un profondo background nei corsi legati al mondo commerciale, potranno aiutarti a effettuare conversazione in lingua inglese, ricreando numerose situazioni professionali.

Il metodo one to one di Fluentify permette di avere un affiancamento costante dei tutor madrelingua durante le sessioni online programmate di 30 minuti, nel corso delle quali potrai esercitarti nello speaking con insegnanti in grado di correggere i tuoi errori, risolvere i tuoi dubbi e soprattutto, focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per la riuscita dell’esame BEC.

Ogni candidato avrà la possibilità di trovare il tutor di Fluentify più consono alle proprie necessità formative.

È possibile accedere alla piattaforma 24/7 da qualsiasi dispositivo digitale, sia da tablet, sia da mobile sia da PC, non è necessario alcun tipo di aggiornamento o software, per poter seguire i corsi infatti, è sufficiente avere una buona connessione internet, un microfono e una webcam.

Sarai seguito passo dopo passo dal tuo tutor per tutta la durata del percorso formativo con la certezza di riuscire a portare a termine i tuoi obbiettivi, i tutor di Fluentify infatti, non sono solo semplicemente degli insegnanti di lingua inglese, ma dei veri e propri coach personali, che tramite feedback costanti agli studenti, riescono a motivarli e far si che riescano ad ultimare il loro progetto formativo il più brillantemente possibile.

Si possono scegliere vari pacchetti in base alle proprie esigenze, il pacchetto da tre sessioni è il pacchetto adatto per chi deve preparare un colloquio all’ultimo o per chi vuole iniziare il percorso formativo senza pressioni.
Occorre effettuare un test di posizionamento poi si potrà iniziare con le lezioni da 30 minuti, si possono avere a disposizione più di 100 tutor madrelingua con la possibilità di entrare in contatto con 5 accenti diversi.

Il pacchetto da 10 sessioni è il pacchetto perfetto per chi vuole mantenere la fluency con un ritmo costante.
Anche in questo caso occorre effettuare un test di posizionamento poi si potrà iniziare con le lezioni da 30 minuti, si possono avere a disposizione più di 100 tutor madrelingua con la possibilità di entrare in contatto con 5 accenti diversi.

Il pacchetto da 25 sessioni è il pacchetto giusto per chi desidera dare il via ad un percorso strutturato per un percorso di un certo livello.
Anche per il terzo pacchetto occorre effettuare un test di posizionamento poi si potrà iniziare con le lezioni da 30 minuti, si possono avere a disposizione più di 100 tutor madrelingua con la possibilità di entrare in contatto con 5 accenti diversi.

Per saperne di più, visita la nostra pagina Inglese per Privati.