Le Migliori Espressioni Per Comunicare Efficacemente Con i Colleghi In Inglese

Tutti vogliono lavorare in un ambiente tranquillo e rilassato. Spesso però ci dimentichiamo che anche noi dobbiamo fare la nostra parte e contribuire a crearne uno. Come? A partire dalla comunicazione!
Soprattutto in ambiti internazionali, ci possono essere barriere culturali che possono portare a spiacevoli fraintendimenti e rovinare anche i migliori rapporti lavorativi tra colleghi. Per questo è importante assicurarsi che il linguaggio (inglese) che utilizziamo sia sempre positivo e propositivo.

In questo articolo, ti proponiamo una serie di espressioni inglesi da utilizzare con i tuoi colleghi per mantenere (o migliorare) la comunicazione all’interno del tuo ufficio. Check it out!

 

Cerca di essere sempre specifico
“Can you please get that report to me? I’d like it on my desk by 5 p.m. Friday.” (by è la preposizione da usare con il giorno specifico, se vogliamo dire “entro 3 giorni” dobbiamo usare within the next 3 days)

Quando non capisci qualcosa, evita il diretto “I don’t understand” e prova con una domanda aperta che ti permetta di avere più contesto. E.g. “I’m not sure I understand what you’re saying, so could you give me an example?”

Quando non sei d’accordo su qualcosa, invece di rispondere con un brusco “I don’t agree with you”, o “I think you’re wrong”, approfondisci le affermazioni del tuo collega con una domanda del tipo “Have you had a situation where that strategy worked?” oppure “Do you think there might be another way to approach the situation?”

Se vedi un/a collega in difficoltà, offrire il tuo aiuto spontaneamente è un ottimo modo per instaurare un rapporto di lavoro positivo. Gioca con espressioni come: “Would you like a hand with this?”, “Can I help you out with that?” o “Let me know if I can help you with anything”.

La stessa cosa vale nel caso sia tu ad avere bisogno di aiuto: sei in ritardo su una scadenza, non sei sicuro di essere capace a fare qualcosa, o hai dei problemi a scrivere una mail in inglese? Non esitare a chiedere l’intervento di un collega. Una semplice espressione come “Can you give me a hand, please?” può fare miracoli. Come si dice, “better safe than sorry!”

“Let’s put our heads together” è un’espressione molto efficace che puoi utilizzare quando vuoi o devi lavorare insieme ad un’altra persona. Esempio: “We haven’t found a solution to this problem yet. Let’s put our heads together, I’m sure we will come up with an answer.”

Riconoscere i meriti altrui è un altro modo per “ingraziarti” i colleghi e costruire un ambiente di lavoro rilassato. Se un/a collega del tuo team ha una buona idea, non esitare a fargli/farle i complimenti: “Great idea”, “That sounds like a great plan”, “I hadn’t thought of that, great job!”

Non potranno fare altro che ringraziarti e ricambiare la prossima volta in cui sarai tu ad avere l’illuminazione.

SCOPRI IL LIVELLO DEL TUO INGLESE

Calcola in meno di 10 minuti il livello del tuo inglese e ottieni SUBITO il risultato