Cosa succede davvero durante una Conference Call?

Non sarà facile accettarlo e capiremo in pieno il tuo sconforto verso il genere umano non appena avrai finito di leggere questo articolo. Oppure no, ci stiamo sbagliando e anche tu cedi a queste pessime abitudini mentre sei al telefono con qualcuno.

I dati di questa indagine sono stati raccolti da Intercall, un provider di servizi di audio conferenza per le aziende leader di settore negli USA, che ha effettuato un sondaggio su 500 professionisti a proposito della loro esperienza durante una chiamata in modalità conferenza.

I dati raccolti sono davvero interessanti e fanno riflettere: quante volte sarà capitato anche a te di parlare di temi importanti durante una chiamata di lavoro, senza sapere che dall’altra parte della cornetta qualcuno stava facendo acquisti online anziché ascoltarti?
Alla luce delle percentuali che tra poco vi mostreremo diventa una prerogativa di chiunque debba fare chiamate in inglese avere una fluency e una capacità espositiva chiara ed efficace. Se non puoi guardare negli occhi il tuo interlocutore per assicurarti che stia seguendo il tuo discorso devi avere la certezza che il tuo tono di voce, la struttura del tuo discorso e la coerenza tra i vari punti, lo tengano attaccato alla cornetta. Il dipartimento Fluentify For Business ha la risposta ideale per ogni azienda: un corso specifico per le aziende, per prepararti ad affrontare ogni tipo di chiamata e per fare in modo che tutti ascoltino con interesse ciò che dici. Sounds Good?

Altrimenti anche i tuoi interventi telefonici saranno noiosi e non otterranno il successo desiderato. Guarda con i tuoi occhi quello che accade negli uffici di tutto il mondo. Buona lettura!

1)
Alcune conference call sono talmente noiose che il 27% dei partecipanti al sondaggio ammette di aver dormito in più di una situazione. Le tue doti oratorie saranno sufficienti a tenere svegli i tuoi colleghi?

confcall_01

2)
Prova a immaginare uno scenario in cui il tuo capo ti chiede di rispondere a una domanda o presentare un nuovo progetto su cui stai lavorando. Ora tutti stanno aspettando la tua risposta che però tarda ad arrivare perché la tua bocca è piena e devi inghiottire prima di poter parlare, non bellissimo.
PRO TIP: se riesci, NON mangiare durante la chiamata. Non morirai di fame!

confcall_02

3)
L’ultima cosa che vorremmo è sentire lo sciacquone partire mentre siamo al telefono con una persona. Bene, secondo lo studio il 47% dei partecipanti a una conference call ammette di andare al bagno durante la chiamata.
PRO TIP: se lo fai o lo hai fatto, semplicemente smetti di farlo!

confcall_03

4)
Anche questo dato non ci stupisce affatto. Quando ci stiamo annoiando faremmo qualsiasi cosa, anche comprare online
PRO TIP: ricordati che tutto ciò che vuoi acquistare online sarà ancora lì quando avrai finito la tua chiamata. STOP!

confcall_04

5)
Cosa c’è di peggio che sentire l’audio di Candy Crash mentre parli di lavoro?  Il 25% degli intervistati ammette che pur di non ascoltare e per non rischiare di addormentarsi, cede alla tentazione di giocare ai videogames.
PRO TIP: non farlo, ma se proprio non riesci a trattenerti assicurati di togliere l’audio!

confcall_05

6)
E’ un altro grande classico e non c’è nessuna sorpresa nell’alta percentuale di persone che ammettono di controllare i propri profili social durante una chiamata di lavoro. I social hanno trasformato la società, probabilmente questo articolo lo hai trovato proprio sul nostro profilo facebook o su quello di un amico.
PRO TIP: a meno che tu non sia il Social Media Manager, non dovresti usare i social network troppo spesso al lavoro!

confcall_06

7)
Questo dato ci lascia davvero un pò basiti: come puoi rispondere a una domanda mentre stai facendo una serie di addominali o una sessione di flessioni?
PRO TIP:  a meno che tu intenda il work out come una lenta camminata su e giù per la stanza, ti consigliamo vivamente di stare seduto alla tua scrivania!

confcall_07

8)
In questo caso la percentuale è talmente bassa che probabilmente non ti sarà mai accaduto.
PRO TIP: se stai aspettando una chiamata importante che non sei riuscito a spostare in nessun altro orario della giornata, assicurati di informare subito i partecipanti alla conference call. In questo modo nessuno si stupirà quando sarai costretto a riagganciare.