Esperienza su misura, la chiave per un piano formativo efficace

Grazie alla tecnologia, la personalizzazione rappresenta ormai lo standard di ogni esperienza che ci riguarda. Dalla scelta della musica a quella dei ristoranti, siamo abituati a ricevere quotidianamente, ed in tempo reale, suggerimenti di ricerca basati sulle nostre preferenze o esperienze passate.

Allo stesso modo, la tecnologia ha cambiato l’approccio anche nell’ambito della formazione aziendale: i dipendenti possono disporre di una vasta scelta di corsi perfettamente adattabili alle proprie abitudini ed obiettivi. Al contempo, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale permette di anticipare le scelte degli utenti con cui interagisce, con minimo spreco di tempo e sforzo da parte di questi.

L’avvento dell’era digitale chiede ai responsabili della formazione aziendale di munirsi dei mezzi tecnologici necessari per stare al passo coi tempi e rispondere alle esigenze dei propri collaboratori.

Gli insegnanti sanno che il miglior modo per stimolare l’apprendimento é stimolare l’interesse dei propri studenti. Secondo la neurologa Jude Willis, gli argomenti che coinvolgono direttamente lo studente tendono ad essere ricordati più facilmente, oltre a stimolare la voglia di approfondire e quindi l’auto-apprendimento.

La personalizzazione suscita entusiasmo, e non é difficile immaginare quanto il coinvolgimento dello studente vada di pari passo con il successo di un percorso formativo, e l’investimento aziendale dietro quest’ultimo.

Ma cosa si aspettano gli studenti da un percorso di studi digitale?

Innanzitutto l’autonomia, cioè la capacità di poter studiare nel momento e luogo che si preferisce, seguita dalla rilevanza degli insegnamenti trasmessi, che devono rispondere alle esigenze dell’individuo, nonché essere adatti al suo livello di conoscenze iniziale. Infine, é una condizione imprescindibile la fiducia nelle competenze del tutor a cui ci si affida, che deve essere uno specialista del proprio settore, certificato e con esperienza pregressa dimostrabile.

La personalizzazione di un’esperienza formativa non é un prodotto pronto, ma un viaggio che attraversa diverse tappe in successione. Un piano formativo personalizzato comincia con la definizione delle esigenze professionali del dipendente. Segue l’offerta di materiali didattici che permettano un apprendimento graduale in base al livello di partenza e il tempo disponibile. In seguito sarà possibile personalizzare l’esperienza formativa in base alla velocità di miglioramento dello studente, ai suoi interessi ed abilità.

La formazione online personalizzata, come quella offerta da Fluentify, permette alle organizzazioni di offrire ai propri dipendenti dei corsi individuali fruibili in ogni momento, avendo uno strumento di controllo che permette di comparare continuamente le conoscenze iniziali dell’utente con i progressi raggiunti di volta in volta.

Se vuoi approfondire il tema del ruolo della digitalizzazione nei processi formativi leggi i nostri articoli.