Gli 11 Lavori Più Assurdi A Cui E’ Possibile Candidarsi Da “Io Lavoro”

La principale job fair italiana aprirà i battenti il prossimo 5 novembre a Torino. Se è vero che l’inglese è ormai un requisito fondamentale per qualsiasi posizione, è ancor più vero che essere originali può aumentare le chances di trovare un’occupazione.

Gli organizzatori di “Io Lavoro” hanno pensato di fornire ai migliaia di disoccupati che parteciperanno all’evento qualche spunto per darsi un tocco hipster, inserendo nella lista dei profili a cui è possibile candidarsi alcuni lavori improbabili.

11 Lavori Hipster Io Lavoro

Ecco quindi la classifica degli 11 lavori più assurdi a cui è (davvero) possibile candidarsi da “Io Lavoro”:

11. Esperto di materie prime seconde

Esperto di materie prime seconde

Afflitto da una forte crisi esistenziale, l’esperto di materie prime seconde non ha la più pallida idea di quale sia il suo ruolo in azienda. Anche una dettagliata ricerca su Google non aiuterà l’esperto di materie prime seconde a chiarirsi le idee sulle proprie responsabilità, lasciandolo perennemente frustrato ed insoddisfatto.

10. Formulatore di mangimi

Anche noto come “il Carlo Cracco del regno animale”, il formulatore di mangimi è un vero e proprio esperto dell’alimentazione di bovini, suini e animali da compagnia (queste le sue specializzazioni). Vi siete mai chiesti chi cucina quelle deliziose scatolette di cibo per gatti che mangereste anche voi? Sì, esatto. Proprio lui.

9. Factotum d’albergo

Factotum d'albergo

Il personaggio di Lobby Boy in Grand Budapest Hotel, l’ultimo film di Wes Anderson, ha restituito credibilità a questa figura professionale troppo spesso sottovalutata.
Accoglienza degli ospiti, spostamento bagagli, intrattenimento delle clienti più anziane: queste sono solo alcune delle innumerevoli mansioni del factotum d’albergo, la più polivalente tra le figure ricercate in questa edizione di Io Lavoro.

8. Operatore della centrale elettrica

Operatore centrale elettrica

Sicuramente uno dei ruoli più ambiti. Memori delle imprese di Homer Simpson, gli aspiranti operatori della centrale elettrica sognano un posto di lavoro in cui sia sufficiente indossare un paio di occhiali con le pupille disegnate per intascare una buona paga e diventare protagonisti di una serie TV.

7. Designer del parco eolico

Collega del “Designer di parchi eolici”, si distingue da quest’ultimo per l’estrema specializzazione e scarsa flessibilità dei suoi progetti. E’ difatti in grado di disegnare un solo tipo di parco eolico, senza tenere in conto del budget o di qualsiasi altra richiesta del cliente.

6. Art Director verde

L’Art Director verde è forse la più hipster tra le posizioni ricercate nell’edizione 2014 di Io Lavoro. Rigorosamente vegano, no global e antiberlusconiano, questo particolare tipo di direttore artistico si rifiuta di studiare campagne di comunicazione per multinazionali, banche, governi e aziende del lusso.

5. Gerente di Bazar

Gerente di bazar

L’invasione dei musulmani tanto temuta dalla Lega Nord ha aperto la strada ai gerenti di bazar. Mercatini pieni di spezie, metalli preziosi e ogni sorta di mercanzia stanno aprendo in tutta Italia. Il gerente di Bazar vigila sulla sicurezza del mercato, assicurandosi che non avvengano furti e che tutti i clienti contrattino per almeno 35 minuti prima di acquistare.

4. Curatore di collezioni nei musei naturali

Figura molto in voga nell’Inghilterra vittoriana, da circa due secoli il Curatore non godeva degli onori delle cronache. Pare che l’ultimo annuncio di lavoro per una posizione simile sia stato rinvenuto negli archivi della biblioteca di Oxford e risalga al 1863. Solo il rinoceronte bianco settentrionale è ritenuto dal WWF più a rischio di estinzione del Curatore.

3. Ecodiplomatico

Ecodiplomatico

Amico e fidato collega dell’Art Director verde, l’ecodiplomatico è una figura sempre più richiesta dai consolati di tutto il mondo. Affetto dalle stesse riserve del collega creativo, questo particolare tipo di diplomatico tratta esclusivamente con i paesi che hanno firmato il protocollo di Kyoto, e viaggia solo su auto elettriche o con mezzi pubblici.

2. Web croupier

Web croupier

Il mercato delle scommesse online è in forte crescita. Nonostante gli algoritmi siano in grado di gestire i tavoli da gioco digitali in completa autonomia, è ancora richiesta la figura del croupier in carne ed ossa per pronunciare (rigorosamente via webcam) le fatidiche parole “rien ne va plus, les jeux sont faits”.

1. Paleografo

Stretto collaboratore del Curatore di Collezioni Nei Musei Naturali, il Paleografo è specializzato nel leggere e interpretare le scritture antiche. Visti i numerosi e ripetuti tagli alla fondi per la cultura, uno dei documenti antichi che più spesso analizza è la sua busta paga.

Se non ti senti pronto a candidarti per una di queste 11 posizioni, allora è proprio ora di migliorare l’inglese! Dopotutto, sempre meglio passare qualche ora di Fluentify che tutta la vita tra le vie di un bazar italiano…