L’evoluzione della formazione aziendale e della funzione HR

Ci può raccontare grazie alla sua esperienza l’evoluzione della formazione aziendale?

È finita l’epoca dei corsi interaziendali massivi. La rapidità dell’evoluzione dei business rende necessario valutare solo corsi ad hoc sulle competenze critiche. Esclusi aggiornamenti tecnici su materie specifiche: IT – legal – lavoro o tematiche tipiche dell’azienda spesso definiti in logica di Academy, sempre nelle grandi aziende.

Oggigiorno crede che la formazione sia un fattore di retention e attraction dei talenti? 

Lo è ma meno di prima e solo se percepita come rapidamente utile al lavoro in essere o in prospettiva, è inoltre cambiata la mentalità, le aziende più evolute ricercano persone che abbiano già loro un approccio lifelong learning (apprendimento continuo, curiosità costante).

Un termine che viene sempre più utilizzato quando si parla del settore delle risorse umane è HRTech. Come secondo lei i responsabili delle risorse umane stanno affrontando questa ondata di tecnologia? 

Le grandi aziende strutturate si stanno organizzando con webinar- corsi a distanza (vedi per le lingue o per IT)

Come secondo lei evolverà il ruolo degli HR nelle organizzazioni complesse? 

Si dovrà superare la logica dell’HR business partner perché parcellizza processi e procedure e depotenzia il ruolo. Tuttavia, l’HRD e il suo team dovrebbero evolvere verso una maggiore conoscenza del business in cui operano, devono crescere le competenze organizzative e di processo e di supporto al controlling del costo del lavoro rispetto alle operatività (payroll), nel senso che pur dovendo mantenere il KH sul payroll l’attività specifica è sempre più affidata in outsourcing.