La formazione, leva strategica per la trasformazione aziendale
Intervista a Marcello Bugari, Responsabile dell’Academy e della Comunicazione interna del Gruppo Reale Mutua
La mia storia professionale si è sviluppata a partire dal campo dell’intermediazione assicurativa, con una prima esperienza presso un’agenzia di un’importante compagnia assicurativa nella quale mi sono sperimentato nella gestione e sviluppo delle relazione con i clienti. L’ingresso nel gruppo Reale Mutua mi ha permesso di consolidare le mie competenze in ambito commerciale, in particolare nello sviluppo e nella formazione della rete agenziale. Da questa esperienza ho scoperto la mia passione per tutte le tematiche di HR e dal 1996 ho ricoperto diversi ruoli all’interno della funzione risorse umane, che mi hanno permesso di confrontarmi su tematiche relative allo sviluppo, alla selezione, alla formazione e alla comunicazione interna.
Secondo lei, la formazione aziendale può essere considerata uno dei fattori che influisce positivamente sul vantaggio competitivo delle aziende? Se si, come?
In un contesto globale in piena trasformazione come quello odierno, la formazione è sicuramente un elemento importante e discriminate affinché un’azienda rimanga competitiva sul mercato. Quello che ritengo sia di fondamentale importanza non è solo supportare il personale nell’acquisizione di nuove competenze attraverso percorsi formativi specifici e personalizzati, ma bensì creare un processo che accompagni la trasformazione aziendale, dove la formazione sia parte integrante di un piano strategico aziendale. La formazione deve viaggiare in modo integrato ed essere coerente e allineata con i piani di trasformazione dell’azienda stessa. Essa non deve solo essere utile, ma deve soprattutto essere efficace nel processo di cambiamento. Per questo, le aziende devono riflettere sempre di più su come integrare la formazione in percorso di change e crescita dell’azienda, e su come comunicare e coinvolgere le persone in questo processo di trasformazione.
Qual è secondo lei il ruolo dell’HR nei processi di digitalizzazione aziendale e come Reale Mutua sta affrontando questo cambiamento?
La funzione HR ha da sempre svolto un ruolo determinante nella spinta del cambiamento aziendale. Anche quando si parla di digitalizzazione le figure HR si trovano al centro dell’attivazione dei processi di trasformazione, accelerandone l’implementazione per semplificare e rendere maggiormente efficienti i servizi offerti ai propri dipendenti.
In Reale Mutua, per esempio, abbiamo rivisto il modo con cui comunichiamo con le persone. Digitalizzando i processi e le modalità attraverso una piattaforma social interna che si chiama Fabbrica Futuro, abbiamo cambiato i paradigmi e avviato una comunicazione che non è in un unico senso ma è una comunicazione condivisa e coinvolgente. Anche lato formazione, attraverso l’Academy, stiamo implementando un processo di trasformazione digitale, affiancando alla modalità più tradizionale composta da corsi in aula, soluzioni e-learning, webinar e blended learning. Anche qui abbiamo cambiando il paradigma trasformando la formazione da push a pull, rispettando le reali esigenze formative dei nostri dipendenti e offrendo un ventaglio di opzioni che mettono in campo diverse modalità di apprendimento.
I responsabili della formazione e sviluppo molto spesso si trovano in difficoltà nel coinvolgere il personale nei piani formativi attivati dalle aziende. Come secondo lei può essere incrementato l’engagement?
Oggi siamo tutti molto impegnati e abbiamo poco tempo a disposizione, è importante far capire all’interno dell’azienda i vantaggi e i benefici che un piano formativo comporta per la crescita e lo sviluppo professionale.
Per avere un engagement alto ritengo sia necessario strutturare una strategia di comunicazione multicanale e coerente con i valori e gli obiettivi aziendali. I dipendenti devono essere partecipi del processo di cambiamento e sentirsi parte di un sistema di valori condivisi.
L’ascolto è fondamentale, così come portare le logiche del customer centricity all’interno dell’azienda attivando un percorso di employer journey efficiente.