• Skip to content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • Home
  • Scopri Fluentify
  • Porta l’inglese nella tua azienda

Fluentify Blog

Il blog dedicato all’inglese e alla formazione linguistica

  • Home
  • 💼 Business
  • 🇬🇧 English tips
  • 🔍 Language Learning Research
  • TEST INGLESE GRATUITO
You are here: Home / Formazione Aziendale / #HRviews: le sfide per gli HR nell’era della trasformazione digitale

#HRviews: le sfide per gli HR nell’era della trasformazione digitale2 min read

18 Gennaio 2019 by Sarah Leave a Comment

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Pocket
  • Email
5shares

Carmen Mennonna

Laureata in Scienze della Comunicazione, da sempre appassionata di New Technology. Dopo aver lavorato nelle Risorse Umane per più di quindici anni, gestendo progetti di Sviluppo e Formazione all’interno di grandi aziende, ho potuto coniugare il mio amore professionale per il digital learning con quello per la formazione grazie a una realtà come Docebo, di cui oggi sono Global Training. Amo il cinema, la letteratura cilena e i ristoranti etnici.

1 – Quali sono secondo lei i 3 principali trend che i professionisti della formazione e dello sviluppo dovrebbero tenere in considerazione nel 2019?

1 – Mobile Learning
Secondo uno studio di Linkedin, citato anche da Forbes, i dipendenti lamentano di non avere abbastanza tempo per toglierlo all’attività lavorativa e dedicarlo alla formazione. Tuttavia, la crescente diffusione del Mobile Learning riuscirà a risolvere anche questa criticità.

2 – Social e Video
L’HR innovation ha portato a considerare i dipendenti come consumatori e, coerentemente con questo approccio, anche le politiche di formazione online li intercetteranno sempre più spesso tramite i canali che preferiscono, come YouTube o Facebook.

3 – Aule sempre più brevi e digitali.
La tradizionale formazione d’aula di 8 ore, con docente frontale e slide, sta rapidamente evolvendo verso forme più snelle, esperienziali, gestite sempre più spesso da docenti interni appositamente formati.

2 – Quali sono secondo lei le difficoltà che gli HR manager riscontrano quando intraprendono un percorso di digitalizzazione dei processi formativi nelle proprie aziende? Qualche consiglio per chi si trova in questa prima fase della transizione?

Per le Risorse Umane, l’era della trasformazione digitale rappresenta una duplice sfida: da una parte, supportare i manager nel riconoscere e sviluppare nuove competenze, dall’altra stabilire nuovi processi di gestione e sviluppo delle persone per adeguarsi alle nuove esigenze di mercato.

Attraverso i nuovi progressi in settori come l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning, la tecnologia sta trasformando anche il settore della formazione. Il mio consiglio è decisamente quello di diventare facilitatori di questo processo di cambiamento attraverso i nuovi strumenti (es:AI) in modo da essere protagonisti positivi di un nuovo modo di lavorare e non passivi osservatori!

3 – Può raccontarci brevemente una best practice che ha avuto successo nella sua azienda?

Il Lunch&Learn è nella nostra azienda un momento davvero molto apprezzato: si tratta di brevi sessioni di training informale durante la pausa pranzo. Ogni 2 settimane, Docebo offre un pranzo sempre diverso ai suoi dipendenti, nell’area relax, dove si trascorre tutti insieme la prima parte della pausa pranzo; la seconda parte invece vede protagonisti speaker interni o esterni che dedicano ai presenti 20/25 minuti del loro tempo su topic sempre diversi.

Trai i benefici:

  • L’impostazione informale porta a un ambiente di apprendimento a bassa pressione
  • La formazione di gruppo crea una cultura del lavoro più forte
  • Aumenta l’engagement

Se vuoi scoprire quali sono i 5 trend per la formazione aziendale da tenere a mente nel 2019 leggi il nostro articolo.

I migliori articoli sull'apprendimento dell'inglese e sul mondo della formazione
Ogni settimana selezioniamo per te i migliori articoli, curiosità e dati sull'apprendimento dell'inglese e sul mondo della formazione

Filed Under: Formazione Aziendale, Interviste Tagged With: best practice, elearning, HRviews, interviste, mobile learning, risorse umane, social learning, sviluppo e formazione, trasformazione digitale, trend formazione

Sarah

About Sarah

Sarah è la Customer Success Manager di Fluentify. Laureata in Scienze della Mediazione Linguistica, si è poi trasferita a Londra per 3 anni lavorando come Insight Field Associate per Google Maps.

Primary Sidebar

Cerca un’articolo

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter
I migliori articoli sull'apprendimento dell'inglese e sul mondo della formazione
La tua email è al sicuro e potrai cancellarti quando vorrai facilmente

Categorie

  • Business (58)
  • Business (2)
  • English tips (188)
  • Formazione Aziendale (13)
  • Formazione e Sviluppo (7)
  • General (7)
  • Interviste (5)
  • Language Learning Research (13)
  • Senza categoria (2)
Test Inglese

Articoli più condivisi

10 False Friends Che Hanno Invaso Il Business English

Come Usare Il Verbo To Keep - Tutti i Significati

10 Parole Inglesi Di Cui Devi Conoscere Il Significato Per Capire Un Native Speaker [AUDIO]

I 6 Errori Più Comuni Degli Italiani In Inglese

I 10 Phrasal Verbs Più Usati In Inglese

Footer


Vieni a trovarci sui nostri social!

Blinguo LTD © 2021 · Fluentify Blog · All rights reserved

✕
Ogni settimana i migliori articoli e dati sull'apprendimento dell'inglese e la formazione