La formazione linguistica, asset per l’internazionalizzazione del business

Col nuovo anno ormai avviato, le aziende di ogni settore lavorano attivamente per attuare i propri piani di formazione e sviluppo, fornendo ai propri dipendenti le competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi aziendali. E se finora le capacità più quotate sono state la leadership, il coaching e la negoziazione, con l’apertura ai mercati esteri anche la padronanza delle lingue guadagna il suo posto tra le priorità aziendali.

Migliorare la comunicazione con i propri clienti, fornitori e partner non può che aiutare a creare interazioni più soddisfacenti e produttive, nonché legami più solidi e duraturi.

Non a caso la formazione linguistica sta diventando sempre più strategica nella formazione dei piani formativi aziendali. Qualsiasi business ormai compra e vende in relazione con l’estero, eppure solo in pochi riescono ad affermarsi a livello globale. Il motivo?

Portare avanti negoziazioni internazionali, o gestire in modo efficiente un team globale diviso tra diverse sedi, sono attività che possono rappresentare una sfida debilitante per alcune imprese e talvolta addirittura inficiare la produttività delle proprie operazioni.

I programmi di formazione linguistica possono aiutare i dipendenti a interagire efficacemente con i propri colleghi, clienti e fornitori, con conseguente profitto per l’azienda stessa.

É però fondamentale offrire ai propri dipendenti un’esperienza personalizzata e strutturare un piano formativo che prenda in considerazione il livello iniziale dello studente e le sue esigenze professionali specifiche.

Un metodo personalizzato che sia anche digitale, quindi adatto alla frenetica mobilità odierna, é un metodo che porta a risultati concreti.

La formazione linguistica tradizionale richiede la presenza regolare degli studenti in aula. Un tale approccio non può essere efficace quando si lavora con team sparsi in diverse sedi, con fusi orari diversi o in continuo movimento, che necessitano di una certa flessibilità oraria e di un’attenzione linguistica individuale, che spesso in classe viene meno.

Un metodo di apprendimento digitale, flessibile, adattabile per forma e contenuto ad ogni tipo di azienda, rappresenta il futuro della formazione aziendale, ed é indispensabile per guadagnarsi un posto di rilievo in un mercato internazionale sempre più competitivo.

Con la piattaforma Fluentify, accessibile in ogni momento da qualsiasi dispositivo tecnologico, é lo studente ad organizzare in modo flessibile le proprie lezioni, seguendo un piano formativo dedicato e personalizzato. La nostra piattaforma analizza sin da subito il livello iniziale dello studente e i suoi bisogni specifici, per poi essere supportato da tutor esclusivamente madrelingua specializzati in formazione aziendale. I responsabili delle risorse umane possono seguire l’andamento del piano formativo e i progressi di ogni studente direttamente dal profilo aziendale dedicato.