La formazione obbligatoria del CCNL per l’industria metalmeccanica

La formazione è una leva fondamentale per la crescita delle aziende ed è un chiave strategica per lo sviluppo del capitale umane di ogni impresa.

Oggi le aziende stanno cambiando, la tecnologia è sempre più pervasiva e permette di formare tutti i dipendenti con percorsi formativi personalizzati, ottimizzando risorse, tempi e costi.

La formazione dunque deve stare al passo con l’innovazione. Un punto questo al quale la formazione obbligatoria del CCNL per l’industria metalmeccanica cerca di andare incontro.

Come funziona?

Con il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica del 26 novembre 2016, si è stabilito che ogni azienda debba pianificare per ogni dipendente a tempo indeterminato dei percorsi formativi ad hoc, della durata minima di 24 ore procapite, da realizzarsi durante l’orario di lavoro, nell’ambito del triennio 2017-2019.

Coloro che non saranno stati coinvolti in percorsi formativi entro il mese di dicembre 2018 e per i quali non sia programmato un coinvolgimento nell’anno successivo avranno il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione esterni, con un contributo spese direttamente a carico dell’azienda fino a 300 euro. In questo caso, l’azienda riconoscerà 2/3 delle 24 ore retribuite (16 ore) e 1/3 di ore saranno a carico del lavoratore.

I percorsi formativi dovranno essere finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali tra cui anche quelle linguistiche impiegabili nel contesto lavorativo aziendale.

La nostra soluzione digitale per la formazione linguistica aziendale

Dalle lezioni one to one con Tutor madrelingua disponibili 24 ore su 24 da desktop, pc o tablet, ad un corso online incentrato sullo studio in autonomia dell’inglese.

L’uso della nostra piattaforma garantisce la possibilità di monitorare, valutare i progressi in tempo reale e di tenere traccia delle ore svolte da ogni dipendente e degli argomenti trattati, informazioni necessarie al fine della rendicontazione finale del piano formativo.

Per maggiori informazioni contatta un nostro consulente.