Lettera di presentazione in inglese: esempi e consigli

Lettera di presentazione in inglese: introduzione

La lettera di presentazione è un documento importante che deve essere scritto in modo da suscitare interesse in chi lo legge.
Se una lettera di presentazione non viene redatta con cura è da considerarsi come un semplice foglio di pubblicità generica, che può essere paragonato a uno di quei volantini che, spesso, si trovano nella cassetta della posta, in cui sono reclamizzati prodotti, negozi o attività artigianali.
Di conseguenza, una lettera di presentazione in inglese, non deve essere mai generica e, inoltre, deve rispondere a determinati requisiti di forma e di sostanza, allo scopo di attirare l’attenzione del lettore, per non correre il rischio che la lettera venga subito archiviata oppure, addirittura, cestinata.

Se una persona decide di cercare un lavoro all’estero, oltre al curriculum vitae, deve preparare anche una lettera di presentazione, la cosiddetta cover letter.

Questo documento è molto richiesto dai selezionatori e viene visionato con la stessa attenzione che si riserva alla lettura del curriculum.
La lettera di presentazione rappresenta il primo elemento di contatto del candidato con il recruiter aziendale, in quanto, generalmente, essa viene letta prima del curriculum vitae e permette al selezionatore di avere un primo riscontro sul profilo del candidato.

Per questo motivo, la cover letter deve essere predisposta con molta attenzione, evitando di commettere errori che potrebbero essere controproducenti, e deve suscitare l’interesse di chi la legge, sempre nel rispetto della dovuta forma.

Intanto, la cover letter non deve mai essere un mero riassunto del curriculum, ma deve essere strutturata in modo fluido, con espressioni non troppo tecniche. Deve essere personalizzata in modo tale da far emergere le caratteristiche distintive del candidato.

In pratica, una lettera di presentazione in lingua inglese redatta in maniera corretta, deve inizialmente contenere una breve presentazione del candidato, poi devono essere riportate le varie esperienze lavorative con specificate le mansioni ricoperte.
Infine, devono essere indicate le motivazioni che hanno spinto il candidato ad inoltrare la candidatura ma, soprattutto, è importante cercare di suscitare interesse nel selezionatore, in modo tale che egli sia disposto ad approfondire la conoscenza del candidato attraverso un colloquio.

Lettera di presentazione in inglese: struttura

La cover letter deve rispettare alcuni parametri strutturali di fondamentale importanza che sono: l’intestazione, l’apertura, un secondo paragrafo motivazionale, un terzo paragrafo (facoltativo) con le esperienze lavorative e, infine, una conclusione in cui vengono riassunti i punti salienti della lettera e vengono indicati gli allegati. Al termine della lettera, ovviamente, deve essere usata una formula di cortesia per i saluti finali.

Nell’intestazione devono essere indicati i dati anagrafici del candidato (nome, cognome, indirizzo, città, Stato) e i dati per il contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail).

Dopo questi dati, si devono inserire il luogo e la data della lettera.

Successivamente, si devono inserire i dati del destinatario della lettera.

Quindi si apre la lettera con una formula di cortesia, per salutare il destinatario, con le seguenti formule (la prima se non si conosce, la seconda se invece il destinatario è noto):
Dear Hiring Manager: Caro Responsabile delle Assunzioni
Dear Ms/Mr/Dr + Cognome: Caro Sig./ Sig.ra/ Dr. + Cognome

Dopo la frase di saluto, è necessario che il candidato riporti, in modo riassuntivo, le motivazioni che hanno spinto la persona a candidarsi per un determinato ruolo e, soprattutto, perché è stata scelta quella specifica azienda.
In questa parte della lettera, è importante segnalare la fonte, specificando se si tratta di un portale dedicato, di una rivista specializzata o se, invece, si tratta di una segnalazione da parte di un dipendente o di un collaboratore dell’azienda stessa (clienti, agenti, fornitori, ecc.).

Di seguito sono riportate alcune frasi che, generalmente, vengono usate in questa parte della lettera:

I am writing to express my interest in securing an (indicare ruolo) position at (indicare azienda)
Scrivo per esprimere il mio interesse ad assicurarmi una posizione di (indicare ruolo) presso (indicare azienda).

I am a (corso) candidate at (istituto scolastico) specializing in (materia di specializzazione).
Sono un candidato al (corso) presso la (nome istituto), specializzato in ….

I come from a solid technical background with a strong interest in business and a passion towards strategy….
Vengo da un solido background tecnico con un forte interesse per il business e una passione verso la strategia….

As a young and motivated individual I am extremely interested in submitting an application for the advertised (indicare ruolo).
In (data) I completed my …. studies and also obtained a (indicare titolo di studio).
This has given me a range of practical capabilities that will meet the needs of this role.
While completing my … studies I worked part-time as a Customer Service Assistant for (indicare azienda)
My responsibilities in this role included providing face-to-face customer service and assisting on the floor with stock movements and visual merchandising. This position has given me key employability skills while also allowing me to experience working in a professional and fast-paced work environment.

Nel (….) ho completato i miei studi …. e ho anche ottenuto un (indicare titolo di studio).
Questo mi ha fornito una serie di capacità pratiche che soddisfaranno le esigenze di questo ruolo.
Durante il completamento dei miei studi … ho lavorato part-time come assistente del servizio clienti per (indicare azienda).
Le mie responsabilità in questo ruolo includevano la fornitura di un servizio clienti faccia a faccia e l’assistenza sul campo, con movimenti di magazzino e visual merchandising. Questa posizione mi ha fornito competenze chiave per il lavoro, permettendomi anche di fare esperienza di lavoro in un ambiente di lavoro professionale e frenetico.

Dopo l’apertura si passa al secondo paragrafo, in cui il candidato illustra brevemente le motivazioni generali di interesse nei confronti dell’azienda e, in particolare, del ruolo specifico per il quale propone la candidatura, cercando di essere convincente sia per quanto riguarda le motivazioni che per quanto riguarda le competenze.

In questo paragrafo, devono trovare corrispondenza i due aspetti fondamentali della candidatura e cioè, da un lato, l’offerta dell’azienda e, dall’altro, la proposta del richiedente; quindi è importante che la candidatura risulti in linea con l’offerta di lavoro che viene proposta dall’azienda.

Successivamente, si passa al terzo paragrafo che, non è obbligatorio, ma è consigliato. In esso devono essere riassunte le principali esperienze lavorative, non in modo schematico, come nel curriculum, ma in maniera descrittiva, in modo da far risaltare le qualità lavorative del candidato, indicando gli obiettivi raggiunti.

Ovviamente, tutte le informazioni lavorative che vengono brevemente illustrate in questo paragrafo devono trovare riscontro nel curriculum vitae, in modo che ci sia coerenza tra i due documenti.

Si riportano alcuni esempi di frasi da utilizzare nel secondo paragrafo e nel terzo paragrafo:

I am completing my degree in (indicare diploma) this coming (mese) at (istituto scolastico). I have supplemented required accounting courses with courses in (indicare specializzazioni). My recent experience as an intern with (indicare azienda) has allowed me to enhance my cost accounting and personal relations skills in a professional environnement.
Sto conseguendo la laurea in (indicare diploma) il prossimo (mese) presso (istituto scolastico). Ho integrato i corsi di contabilità richiesti con corsi di (indicare specializzazioni). La mia recente esperienza come stagista presso (indicare azienda) mi ha permesso di potenziare le mie capacità di contabilità analitica e di relazioni personali in ambito professionale.

My work background and coursework have supplied me with many skills and an understanding of (tipo prodotti) products that I believe will allow me to quickly become an asset to your organisation. My previous role as a (indicare ruolo) at (indicare azienda) provided me with an opportunity to work closely with the (azienda) manager and gain first-hand experience working with customers on ………..
Il mio background lavorativo e i miei corsi mi hanno fornito molte competenze e una comprensione dei prodotti (tipo prodotti) che credo mi permetteranno di diventare rapidamente una risorsa per la vostra organizzazione. Il mio precedente ruolo di (indicare ruolo) presso (indicare azienda) mi ha fornito l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il direttore di (azienda) e di acquisire esperienze di prima mano lavorando con i clienti su ……….

For the past three years I have worked for a well known (indicare azienda) retailer, where I have gained a reputation for making the right choises, on key decisions, about product selection, visual marketing, promotion and stock control. My prior work experience has given me a strong sense of client service, and a comprehensive understanding of the (indicare il Paese) retail marketplace.
Negli ultimi tre anni ho lavorato per un noto rivenditore di (indicare azienda) dove mi sono guadagnato la reputazione di fare le scelte giuste, sulle decisioni chiave, sulla selezione dei prodotti, il marketing visivo, la promozione e il controllo delle scorte. La mia precedente esperienza lavorativa mi ha dato un forte senso del servizio clienti e una comprensione completa del mercato al dettaglio nel …..

Lettera di presentazione in inglese: conclusione

In questa ultima fase, è necessario indicare gli allegati, tra i quali il curriculum ed eventuali altri documenti (lettere di referenze, ecc.).

Inoltre, si devono riassumere i passaggi salienti della lettera ed infine si passa ai ringraziamenti per l’attenzione che il destinatario vorrà prestare alla lettura del documento e degli allegati.

Si consiglia di concludere la lettera con frasi che lascino una traccia nella mente del destinatario, tra cui ne elenchiamo alcune:

I possess good communication and interpersonal skills which are necessary for this position. I also have through knowledge about the latest finance tools and keep myself updated with the development in the field.
I will be highly thankful to you if you grant me with an opportunity to appear for an interwiew. Please let me know if any other information is needed from my side.
Thanking you in anticipation.
Yours sincerely
Possiedo buone capacità comunicative e interpersonali necessarie per questo posto. Ho anche una conoscenza degli ultimi strumenti finanziari e mi tengo aggiornato con lo sviluppo sul campo.
Vi sarò molto grato se mi concederete l’opportunità di convocarmi per un colloquio. Per favore fatemi sapere se sono necessarie altre informazioni da parte mia.
Ringraziandovi in anticipo.
Cordiali saluti

I will contact you next week to discuss your employment needs for the coming year. Thank you for your time and attention to my resume.
Sincerely
Vi contatterò la prossima settimana per discutere le vostre esigenze lavorative per il prossimo anno. Grazie per il vostro tempo e per l’attenzione al mio curriculum.
Cordiali saluti

Lettera di presentazione in inglese: consigli

La lettera di presentazione deve essere scritta nel rispetto di alcune regole, tra le quali si segnalano le principali: deve essere specifica e non generica, deve essere scritta in modo corretto, evitando refusi, le frasi devono avere strutture semplici e chiare, è preferibile usare una terminologia adatta allo scopo, evitando verbi ed aggettivi poco consoni al contesto, bisogna essere concisi nell’esprimere i vari concetti, evitando di dilungarsi o di ripetersi, non deve superare la lunghezza di una pagina, è necessario fare attenzione alla formattazione del testo, se non si hanno approfondite conoscenze della lingua inglese, è opportuno sottoporre la lettera ad una persona preparata nella materia, onde evitare di incorrere in errori grammaticali o di altro genere.

Infine, la lettera di presentazione deve raggiungere lo scopo prefissato, che è quello di suscitare interesse nel destinatario, in modo da aumentare le possibilità di una convocazione per un colloquio conoscitivo.

Lettera di presentazione in inglese: errori da non commettere

In una lettera di presentazione non devono esservi errori di ortografia e di grammatica, omissioni di dati importanti, quali i recapiti telefonici o gli indirizzi di posta elettronica del candidato.
Inoltre, non si deve usare un linguaggio passivo, né disorganizzato, non si devono ripetere concetti, non bisogna dilungarsi e non si deve mai superare la lunghezza di una pagina.
Infine, non si deve usare uno stile inappropriato per questo genere di lettera, non si devono usare abbreviazioni di parole e non si devono usare espressioni confidenziali.

Esempio di lettera di presentazione in inglese

Sulla base di quanto esposto nei precedenti paragrafi, si riporta, qui di seguito, un esempio di lettera di presentazione in inglese:

Your Street Address
City, State, Zip Code

Date of Letter

Contact Name
Contact Title
Company Name
Street Address
City, State, Zip Code

RE: Application for Trainee Administrative Assistant position

Dear Mr. Moyle,

As a young and motivated individual I am extremely interested in submitting an application for the advertised Trainee Administrative Assistant position with John Smith and Associates.

In November 2014 I completed my VCE studies and also obtained a Certificate II in Business Administration. This has given me a range of practical capabilities that will meet the needs of this role.

While completing my VCE studies I worked part-time as a Customer Service Assistant for KSmart. My responsibilities in this role included providing face-to-face customer service and assisting on the floor
with stock movements and visual merchandising. This position has given me key employability skills while also allowing me to experience working in a professional and fast-paced work environment.

With regard to my ability to meet the specific requirements of this job:

• Customer Service: Worked for four years in a face-to-face customer service environment providing customer service at registers, lay-by counter and on the retail floor.
• Reception duties: Responsibilities at KSmart included answering incoming phone calls and assisting customers with phone-based enquiries.
• General Administration: Certificate II in Business Administration has provided training in the use of skills including filing, data processing, records management and written communication.

My teachers and employers have commended me for my high level of interpersonal skills and naturally engaging personality. My motivations include learning new things and the challenge of meeting key objectives. My current and previous managers can be contacted to provide more information about my ability to meet the needs of this job.

I understand that you will receive a large number of applications for this role. I do, however, believe that my motivation, commitment and pre-existing skills will allow me to fit into your work environment and
immediately start supporting the needs of your organisation.

I would appreciate the opportunity to meet with you to discuss my application at an interview. I have enclosed a copy of my resume for your consideration. I can be contacted at all times on the details provided above.

Thanking you in advance for your time,