Mesi dell’anno in inglese: impara i nomi, come si scrivono e come si pronunciano

Il mese è un’unità di misura temporale, in inglese il termine usato per dire mese è “month“. I mesi sono stati pensati per individuare dei periodi di tempo più brevi, all’interno di un anno, che corrispondessero più o meno a un periodo orbitale della luna. Non a caso mese in inglese si dice “month“, una parola molto simile a “moon” (luna) a conferma della possibile origine comune.

Come detto prima, i mesi sono una suddivisione dell’anno (year), e nel calendario gregoriano sono dodici: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre.

Andiamo adesso a scoprire come si scrivono e come si pronunciano i mesi in inglese.

Nota bene che mentre in italiano i mesi all’interno di una frase non compaiono con la lettera maiuscola, è invece regola che in inglese il nome dei mesi sia indicato sempre con la lettera maiuscola.

Gennaio in inglese

Come si dice gennaio in inglese?

In inglese il termine per indicare il mese di gennaio è January.

Come si pronuncia gennaio in inglese?

La pronuncia corretta per January è “genuary”

Curiosità sul mese di gennaio

Il termine January deriva dal dio romano Giano.

Tra le festività che ricorrono nel mese di gennaio c’è il capodanno (new year) che si festeggia il primo giorno dell’anno e l’epifania (Epiphany) che si festeggia il 6 gennaio.

In Scozia e nell’Inghilterra settentrionale il primo lunedì di gennaio prende il nome di Handsel Monday, il nome deriva da “hand”(mano) e il termine handsel in sassone significa “dare in mano”, in questa giornata infatti era usanza scambiarsi dei doni in denaro in segno di buon auspicio. Nel passato questa festività era celebrata il primo lunedì dopo il 12 gennaio e in parte questa tradizione è stata mantenuta quale segno di protesta del passaggio al calendario gregoriano.

In Inghilterra la domenica dopo l’epifania prende il nome di Plough Sunday e in questa data ha inizio l’anno agricolo.

 

Febbraio in inglese

Come si dice febbraio in inglese?

In inglese il termine per dire febbraio è “February”

Come si pronuncia febbraio in inglese?

La pronuncia corretta di February è “February”, si pronuncia esattamente come si scrive

Curiosità sul mese di febbraio

Il termine February deriva dal latino februare che significa purificare, febbraio infatti nel calendario romano era il mese dedicato alla purificazione.

Tra le festività che ricorrono nel mese di febbraio c’è il giorno di San Valentino (Valentine’s day), la festa degli innamorati.

Tra i nomi storici assegnati al mese di febbraio c’è quello anglosassone Solmoneth, la traduzione di questo termine è ambigua e ha diversi significati. Una prima interpretazione vede il termine Solmoneth tradotto come mese del fango a causa del clima inglese nel periodo di febbraio. Un’altra interpretazione vede il termine Solmoneth tradotto come mese delle focacce, si è scoperto infatti che in diversi testi inglesi il termine “Sol” si può tradurre con “hearthcake” un vocabolo per dire focacce.

 

Marzo in inglese

Come si dice marzo in inglese?

In inglese il termine per dire marzo è “March”

Come si pronuncia marzo in inglese?

La corretta pronuncia di March è “Marc” con la c di cielo

Curiosità sul mese di marzo

Il termine March prende il nome dal dio romano Marte, dio della guerra e della primavera.

Tra le ricorrenze di questo mese sono da ricordare la giornata internazionale della donna (international women’s day) che ricade l’ottavo giorno del mese, la festa del papà (Father’s Day) il 19 marzo.

In Irlanda, il 17 marzo si festeggia il Saint Patrick’s Day, santo della chiesa cattolica e ortodossa.

 

Aprile in inglese

Come si dice aprile in inglese?

Il termine per dire aprile in inglese è “April”.

Come si pronuncia aprile in inglese?

La corretta pronuncia di April è “eiprol”.

Curiosità sul mese di aprile

Il termine April deriva dalla dea Afrodite, dea dell’amore e della bellezza. Un’altra interpretazione è quella secondo la quale il nome deriverebbe dal dal latino “aperire” che significa aprire, questo perchè durante il mese di aprile si schiudono piante e fiori.

Per quanto concerne le festività che ricadono in questo mese non c’è nessuna festività fissa da rilevare, c’è però da dire che questo è il mese in cui ricade molte volte Pasqua (Easter). L’origine della parola Easter risale ai rituali che i celti e i sassoni dedicavano alla dea Eostre, raffigurata con la forma di un coniglio, proprio da questo derivano i tipici coniglietti pasquali. Nel Regno Unito è una festività molto sentita, celebrata, secondo tradizione, con la “Easter Hunt” in italiano caccia alle uova, per la quale le uova vengono nascoste e spetta ai bambini, al risveglio, il compito di ricercarle. Un’ altra tradizione anglosassone è quella dell’ “Egg Rolling” che consiste in una gara nella quale si fanno rotolare giù da una collina uova sode decorate.

 

Maggio in inglese

Come si dice maggio in inglese?

Il termine per indicare maggio in inglese è “May”

Come si pronuncia maggio in inglese?

La corretta pronuncia di May è “Mey”

Curiosità sul mese di maggio

Il termine May deriva dal nome della dea latina Maia, dea della fertilità e dell’abbondanza.

Tra le festività che ricorrono in questo mese c’è la festa dei lavoratori (Labour Day) che però nel Regno Unito ricade il primo lunedì del mese e prende il nome di May Day. Questa festa si è sviluppata in Europa partendo da Londra nel 1864 dove nacque l’associazione internazionale dei lavoratori.

La seconda domenica del mese invece è il Mother’s Day, ovvero la festa della mamma.

 

Giugno in inglese

Come si dice giugno in inglese?

Il termine per dire giungo in inglese è “June”

Come si pronuncia giugno in inglese?

La corretta pronuncia di June è “giun”

Curiosità sul mese di giugno

Sull’ origine del nome June ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi dice che il nome del mese derivi dal nome della dea romana Giunone, chi invece pensi che derivi dal nome Lucius Junius Brutus che fu il fondatore della repubblica romana.  Nel Regno Unito parte di questo mese è dedicato al “National Smile Month”, un mese con iniziative per promuovere l’igiene orale.

 

Luglio in inglese

Come si dice luglio in inglese?

Il termine con cui si indica il mese di luglio in inglese è “July”.

Come si pronuncia luglio in inglese?

La pronuncia corretta di July è “giulay”

Curiosità sul mese di luglio

Il nome July deriva dal nome del console romano Giulio Cesare. Tra gli avvenimenti storici avvenuti nel mese di luglio c’è la dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti che sancisce la nascita di quest’ultimi, avvenuta il 4 luglio del 1776 (Indipendence Day).

 

Agosto in inglese

Come si dici agosto in inglese?

In inglese il termine usato per dire agosto è ” August”

Come si pronuncia in inglese agosto?

La corretta pronuncia di “August” è “ogost”, con la “o” iniziale chiusa, derivante dall’unione della “a” e della “u”.

Curiosità sul mese di agosto

Il nome August deriva dal nome del primo imperatore romano Cesare Augusto. Nel Regno Unito, l’ultimo giorno di agosto viene festeggiata la festa di fine estate (Late Summer Bank Holiday).

 

Settembre in inglese

Come si dice settembre in inglese?

In inglese il termine usato per dire settembre è ” September”

Come si pronuncia settembre in inglese?

La pronuncia corretta di September in inglese è “september”, si pronuncia così come si scrive.

Curiosità sul mese di settembre

Il nome September deriva dal termine septem che significa sette, questo perchè settembre era il settimo mese del calendario romano che iniziava a marzo.

 

Ottobre in inglese

Come si dice ottobre in inglese?

In inglese il termine per dire ottobre è “October”

Come si pronuncia ottobre in inglese?

In inglese la corretta pronuncia di October è “October”, si pronuncia così come si scrive

Curiosità sul mese di ottobre

Così come per il mese di settembre, anche October deriva da un termine latino che significa otto, in quanto ottobre era l’ottavo mese del calendario romano.

Nel Regno Unito, Canada e Stati Uniti questo è il Black History Month (mese della storia nera), un modo per ricordare persone e fatti importanti nella storia della diaspora africana.

Nel Regno Unito il quattro ottobre viene festeggiata la festa dei nonni (Grandparents day).

La notte del 31 ottobre è la famosa notte di Halloween, festa molto sentita nel Regno Unito in cui i bambini si travestono in modo macabro e bussano alle porte dicendo “Trick-or-treat” che significa dolcetto o scherzetto.

 

Novembre in inglese

Come si dice novembre in inglese?

In inglese il termine usato per dire novembre è “November”

Come si pronuncia novembre in inglese?

In inglese la corretta pronuncia di November è “november”, si pronuncia così come si scrive

Curiosità sul mese di novembre

Anche November così come i due precedenti mesi, deriva da un termine latino che significa nove in quanto novembre era il nono mese del calendario romano.

Il primo novembre si celebra la festa di ognissanti, in inglese All Saints’ Day, mentre il 2 novembre, la festa dei morti, in inglese si dice All Souls’ Day.

Nel mese di novembre ricade il famosissimo Black Friday (venerdì nero), divenuto celebre ormai in tutto il mondo come il primo giorno di un weekend segnato dagli sconti in vista del Natale. Il Black Friday è seguito dal Cyber Monday in cui gli sconti investono soprattutto la categoria dei prodotti elettronici.

Il 25 novembre negli Stati Uniti è il giorno del ringraziamento (Thanksgiving).

 

Dicembre in inglese

Come si dice dicembre in inglese?

In inglese il termine utilizzato per dire dicembre è “December”

Come si pronuncia dicembre in inglese?

In inglese la corretta pronuncia di December è “Dsember”

Curiosità sul mese di dicembre

Il nome December deriva dal termine latino “decem” che significa dieci e sta ad indicare il decimo mese del calendario romano.

Tra le festività di questo mese c’è il Natale (Christmas) e la notte di San Silvestro (New Year’s Eve).

Tra le tradizioni natalizie nel Regno Unito c’è quella del Boxing Day il 26 dicembre, in questo giorno tutti nel quartiere si scambiano piccoli doni, è inoltre una festa commerciale in quanto in questo giorno hanno inizio i saldi invernali.

Filastrocca dei mesi in inglese

Per i più piccoli ma anche per chi è alle prime armi con l’inglese, esiste una celebre filastrocca insegnata dalle maestre per memorizzare meglio il nome dei mesi in inglese.

January brings the snow;
Makes our feet and fingers glow.
February brings the rain;
Thaws the frozen pond again.
March brings the wind so cold and chill;
Drives the cattle from the hill.
April brings us sun and showers,
And the pretty wildwood flowers.
May brings grass and leafy trees,
Waviang in each gentle breeze.
June brings roses, fresh and fair,
And the cherries ripe and rare.
July brings the greatest heat,
Cloudless skies and dusty street.
August brings the golden grain;
Harvest time is here again.
Mild September brings us more
Fruit and grain, for winter store.
Brown October brings the last
Of ripening gifts, from summer past.
Dull November brings the blast:
Down from the trees the leaves fall fast.
Cold December ends the rhyme
With blazing fires and Christmas time.