QUICK ARTICLE: La Differenza Tra Fun e Funny

Oggi inauguriamo un nuovo format, quello del quick article, per risolvere velocemente e senza perdersi troppo in chiacchiere, alcuni tra i dubbi che più spesso ci assalgono durante una conversazione o quando dobbiamo scrivere qualcosa in inglese. Si tratta di quelle formule per le quali non c’è bisogno di una intera pagina di regole grammaticali, ma per cui è sufficiente memorizzare velocemente l’uso corrente e smettere una volta per tutte di confonderti.

Oggi ad esempio ti spieghiamo qual è la differenza tra fun e funny, a chi non è successo almeno una volta di pensare quale fosse la differenza tra i due termini e quando usare uno o l’altro? A partire da oggi e con cadenza settimanale dedicheremo un quick article alla chiarificazione di queste insicurezze linguistiche, che rappresentano a tutti gli effetti un vero e proprio limite per chi studia l’inglese.

Let’s go!

Fun è un aggettivo o nome che si utilizza per riferirsi a un momento piacevole o quando parli di qualcosa che ti piace fare. Qualunque cosa ti piaccia fare o persona con cui ti piace stare può essere descritta con l’aggettivo fun.

= divertente

  • “When we go to the beach in the summer I always have so much fun, it’s my favorite time of year. “
  • “Leila is a really fun person to spend time with, she’s always looking for an adventure.”

Funny è un aggettivo che si utilizza per descrivere una situazione, cose o avvenimenti che ti fanno ridere. = comico, buffo, spiritoso. Qualunque cosa o persona ti faccia ridere può essere descritta con l’aggettivo funny.

  • “I am reading a book that is so funny. I can’t read it when I’m on the bus because I laugh out loud and everyone stares at me. “
  • “John was so funny last night, I was cracking up every time he told a joke.”

ERRORE TIPICO: My Christmas holiday was very funny. I spent time with my family, we ate a lot, and we played some games together.

 

Adesso metti subito in pratica quello che hai imparato per non dimenticarlo mai più, fai l’esercizio che ti proponiamo!