Riusciresti A Superare Il Test Di Cittadinanza Americana?
Allora si inchiodava, lì dov’era, gli partiva il cuore a mille, e, sempre, tutte le maledette volte, giuro, sempre, si girava verso di noi, verso la nave, verso tutti, e gridava: l’America. Poi rimaneva lì, immobile come se avesse dovuto entrare in una fotografia, con la faccia di uno che l’aveva fatta lui, l’America.
A. Baricco – Novecento
Che siano amati, contestati, invidiati o incompresi, gli americani – e gli Stati Uniti – continuano ad esercitare un fascino indiscutibile in tutto il mondo. Come i migranti di inizio novecento descritti da Baricco ogni anno milioni di persone tentano di superare i suoi confini in cerca di fortuna.
Al giorno d’oggi, vivere e lavorare negli USA non è semplice: il processo per ricevere il visto lavorativo è complicato e costoso.
Anche dopo aver ottenuto un visto, le regole sull’immigrazione cambiano spesso, e per questo molti residenti decidono di richiedere la cittadinanza statunitense.
Questa si può acquisire alla nascita (se si è nati sul suolo americano o da genitori americani) oppure successivamente, tramite il processo di naturalizzazione. Chi richiede di diventare cittadino deve superare un test di inglese, storia e cultura americana.
Abbiamo riadattato un test proposto in passato dal “U.S. Department of Homeland Security” perché tu possa metterti alla prova: riusciresti a passare il test di cittadinanza americana?
Come è andato il quiz? Faccelo sapere nei commenti!