Street Food a NY : i 7 Migliori “Food Truck” Dove Provarlo

Nell’immaginario collettivo, New York rappresenta il luogo dove tutto può accadere, dove tutto – o quasi – si può fare, dire e mangiare.

Se si tratta di cibo è probabile che non esista al mondo un’ altra città in grado di offrire la stessa varietà di scelta: a New York puoi trovare locali raffinatissimi e blasonati, bistrot informali, fast food, caffetterie e ristoranti vegani, ma quello che la rende una città unica, anche dal punto di vista gastronomico, sono i folkloristici “food trucks”. Questi ristoranti mobili non hanno un indirizzo fisso e si spostano tra le varie zone della città comunicando la loro posizione ai clienti attraverso twitter.

Qualcuno potrebbe confonderli con i “paninari” nostrani, ma mai una definizione è stata più inappropriata: il vero street food USA non è fatto solo di hot dog e bagel, ma anche e soprattutto di una enorme varietà di piatti provenienti dalle più diverse tradizioni culinarie. Sono una vera e propria istituzione cittadina, molti si sono addirittura uniti in un’associazione che ne tutela diritti e doveri e che dialoga con il comune per sveltire tutte le pratiche burocratiche.

Ecco perché abbiamo chiesto a Katie, una nostra tutor newyorkese doc, di raccontarci i suoi segreti sul cibo di strada, quali sono i migliori truck e dove trovarli.

1. SCHNITZEL AND THINGS

Schnitzel & things

Questo delizioso camioncino color panna serve uno dei più tradizionali piatti della cucina austriaca, la Schnitzel. Oltre alla versione tradizionale di vitello esiste quella di pollo, maiale e merluzzo.

2. VAN LEEUWEN ICE CREAM

Quando si parla di gelato a NY è inevitabile pensare a questi ragazzi che, con i loro gelati prodotti solo con ingredienti di altissima qualità ogni giorno, allietano le giornate di autoctoni e turisti. Attenzione! vanno in letargo come gli orsi, li trovate solo da Marzo a Ottobre.

3. LUKE’S LOBSTER

3-luke_s_lobster

L’oceano bagna Manhattan, quindi perché non approfittare di questa benedizione per provare un delizioso lobster roll cucinato da Luke? Un classico di NY a prezzi che “non ci speravo neanche”.

4. KIMCHI TACO

Phil Lee

Come spesso sentiamo dire, è vero che gli esperimenti in cucina portano a un risultato inaspettato. E’ questo il caso di Kimchi Taco, un mix di cucina coreana e americana che vi lascerà davvero stupefatti. I suoi proprietari vi delizieranno con ricette della nonna rivisitate in chiave moderna e la cucina coreana diventerà la nuova giapponese.

5. UNCLE GUSSY’S

Voglia di mangiare cucina Greca fresca, preparata al momento? Andate da questi 2 fratelli che da anni ormai accontentano i palati cittadini offrendo un morso di Mediterraneo!

6. CALEXICO

Calexico

Quella tra i palati degli americani e la cucina messicana è una love story di lunga durata e questo truck ne è la prova. I più tradizionali tra i piatti messicani sono serviti sempre freschi e appena preparati. Non vi è venuta voglia di un burrito?

7. SWEETERY NYC

Sweetery

Dulcis in fundo lo Sweetery NYC è una vera e propria pasticceria mobile.
Lasciatevi tentare dai suoi croissant farciti, torte, pasticcini, cookies e brownies…