10 Consigli di Meta Learning Per Praticare Inglese Ogni Giorno

Esistono moltissimi trucchetti per potenziare il proprio inglese addirittura dalla propria scrivania.

1. Change your devices to English

Questo è un ottimo consiglio, sia che il tuo livello sia beginner, intermediate o advanced. Impostare inglese come lingua su tutti i tuoi dispositivi ti darà la possibilità di imparare facilmente nuovo vocabolario e termini che magari non conoscevi.


2. Download a Language Learning App

Esistono molte app che ti permettono di imparare in modo facile e divertente le basi della grammatica inglese. Sono perfette per gli studenti di livello beginner, ma anche quelli un po’ più esperti possono trarre grande vantaggio dal loro utilizzo. Passa almeno 20 ‘ al giorno a ‘giocare’ con questi dispositivi in qualunque momento libero della giornata. BabbelMemrise, and Busuu.


3. Word of the Day

Sia che tu sia un principiante o che tu sia advanced, imparare una nuova parola al giorno è un modo divertente e stimolante per ampliare il tuo vocabolario. Due valide proposte sono  Miriam-Webstar’s Learner’s Word of the Day  e EnglishClub.com’s Word of the Day. Iscriviti subito al servizio e inizia ad imparare fin da subito!

 

4. Use a Flashcard App

Mentre migliorano la loro fluency gli studenti hanno bisogno di trovare un modo per memorizzare nuovo vocabolario e fraseologia. Quello che ti consigliamo di fare è di ricorrere alle UTILISSIME flash card app. Si tratta di semplici rettangoli di carta che possono essere compilati a mano e che hanno una potenza straordinaria quando si tratta di memorizzare in fretta.
In questo modo potrai tenere traccia di tutte le parole nuove che impari. Almeno una volta a settimana rivedi tutti i nuovi vocaboli che hai inserito nella lista.
Queste sono applicazioni gratuite, installale subito sul tuo smartphone e inizia a memorizzare! Flashcards by Brainscape, Flashcards+ by Chegg, o Flashcards Maker Pro.


5. Listen to an English Radio Station

Questo è uno dei miei consigli preferiti. Ascoltare la radio in un’altra lingua è uno di quei metodi inconsci di apprendimento che non solo aumenteranno la tua comprensione, ma arricchiranno il tuo vocabolario e miglioreranno la grammatica. Scarica l’applicazione di una radio inglese e ascoltala mentre fa altre cose, come guidare, aspettare l’autobus, cucinare o mentre fai attività sportiva.  Se ascolterai 15/30 minuti ogni giorno vedrai dei miglioramenti enormi nella comprensione orale! Alcune app che ti raccomando sono questa Stazione Radio Americana o quella della BBC.

SCOPRI IL LIVELLO DEL TUO INGLESE

Calcola in meno di 10 minuti il livello del tuo inglese e ottieni SUBITO il risultato

 

6. Shower Conversations

Forse questa tecnica potrebbe suonarti sconosciuta , ma le ‘shower conversations’ sono semplicemente le conversazioni che fai con te stesso. Sei sotto la doccia, stai camminando per tornare a casa o per andare a fare la spesa? Pensare in inglese ti aiuterà a smettere di tradurre dall’italiano all’inglese e renderà le tue conversazioni molto più scorrevoli. Questa tecnica ti aiuterà anche a capire dove hai le maggiori lacune di vocabolario: quali sono le parole che non riesci proprio a ricordare?

 

7. Follow an English Language Learning Blog

Esistono moltissimi blog per studenti di inglese come lingua straniera. Seguirne quanti più possibile, oltre naturalmente al nostro Zine, ti aiuterò a comprendere alcuni degli aspetti più complicati della lingua inglese, che non sono insegnati nelle tradizionali scuole di lingua.

 

8. Have a Trusty Translator App

Poche cose sono più dannose per uno studente di inglese di un’app di traduzione di intere frasi o addirittura paragrafi,  perché ti abituano a pensare ancora meno di quanto faresti alla costruzione e alla comprensione delle strutture sintattiche della lingua inglese. In ogni caso, è comunque utile poter contare su un traduttore affidabile, in grado di tirarti fuori da situazioni spiacevoli. L’applicazione che consigliamo sempre è Wordreference.com perché fornisce più di una traduzione a parola e include anche la coniugazione dei principali verbi- che è tutto ciò di cui uno studente ha bisogno per strutturare le proprie frasi ed esprimere le proprie idee.

 

9. Written Language Exchange Platform

Molti studenti devono scrivere in inglese, che sia per lavoro o per studio. Spesso però è difficile trovare il tempo per scrivere brevi saggi o racconti e trovare qualcuno in grado di correggerli. Un modo furbo per allenare il tuo inglese scritto è  iscriverti a una piattaforma di ‘ writing tandem’.  Se non ne hai mai sentito parlare allora ti spiego meglio come funziona: dopo esserti iscritto puoi iniziare a scrivere brevi note in inglese nel forum e aspettare che qualche native speaker ti corregga, se hai commesso errori. In cambio, dovrai a tua volta correggere gli errori di qualcun altro che prova a scrivere nella tua lingua madre.  Questi sono i siti che ti consigliamo: Lang-8 e Word Reference’s Language Platforms.

 

10. Watch an English TV Show

Il consiglio finale, che è perfetto per gli studenti di livello più avanzato, è di seguire uno show televisivo in lingua inglese o una serie TV. Nel caso delle serie TV puoi anche utilizzare i sottotitoli, purché siano rigorosamente in inglese e purché non diventi un’abitudine. Non appena riscontri dei miglioramenti nel tuo livello, toglili subito o sarà un esercizio inutile!