I 7 Modi Fondamentali Per Richiedere Informazioni in Inglese

Quante volte ci siamo ritrovati in una situazione di disagio non capendo il nostro interlocutore? E quante altre volte abbiamo esordito con un bel “What?!” pensando fosse il modo giusto per chiedere di ripetere nuovamente la frase?  

Tranquilli, se fino ad ora non conoscevate questo errore, beh… meglio tardi che mai! Siamo qui per aiutarvi a migliorare le vostre doti di conversazione in lingua inglese.

Per questo, vogliamo proporvi una serie di frasi da poter utilizzare quando non riuscite a cogliere quello che le persone vi stanno chiedendo, che vi troviate partecipanti al meeting del lunedì mattina o a prendere una drink in birreria con amici.

Come richiedere informazioni in un ambiente formale

  • Could you say that again, please?

A volte, essere molto diretti risulta la strategia migliore, l’importante è aggiungere un “please” finale per rendere la frase più gentile.

  • I didn’t quite catch that, could you repeat please?

In questa frase, il verbo catch non viene utilizzato in senso letterale ma figurativo e può essere considerato un sinonimo di “understand”, capire.

  • Could you please clarify the last point?

Un ulteriore modo molto polite per chiedere delucidazioni quando la spiegazione fornitavi non è stata molto chiara.

  • I’m not sure I got it. Could you repeat the last sentence please?

Infine,”Non sono sicuro di aver capito. Potresti per favore ripetere l’ultima frase?” é un’espressione molto utilizzata e risulta gentile ed educata.

Se ti sta piacendo questo post, clicca Mi Piace!

Come richiedere informazioni in un ambiente informale

  • Sorry?

L’uso più comune della parola “sorry” è per esprimere rimorso o per scusarsi. Nonostante ciò, può essere utilizzata al posto del nostro nemico “what” per chiedere di ripetere qualcosa. Siate però certi di utilizzare un’intonazione crescente alla fine della parola, di modo che sembri una domanda. Altrimenti, sembrerà che vi stiate scusando!

  • What did you say?

Aggiungere parole extra al “what” iniziale aiuta a rendere la frase più morbida e gentile.

  • What’s that?

Anche quest’ultimo informale ma gentile e educato, utilissimo per ogni everyday conversation tra amici.

Speriamo che il nostro articolo vi sia stato utile, siamo sicuri che con queste nuove conoscenze vi sarà impossibile fare delle gaffe la prossima volta che interloquirete con qualcuno!