I Parametri Fluentify Per Misurare Le Capacità Di Speaking In Inglese
Il processo di formazione Fluentify.
Fluentify ha come obiettivo principale quello di aiutare le persone a migliorare le proprie capacità comunicative in inglese.
Crediamo in maniera concreta che “By speaking, everything changes”. Per questo motivo il nostro approccio mette al centro lo speaking, inteso come abilità di produrre il linguaggio ed essere in grado di ricevere e comunicare con successo.
La pratica è fondamentale.
Mettersi alla prova, allenare costantemente il proprio cervello a produrre suoni e frasi diverse da quelle a cui è abituato, utilizzare espressioni nuove per farle piano piano proprie, sono elementi chiave per fare progressi e vedere risultati concreti.
Tuttavia, la mera e semplice conversazione non è sufficiente. Per questo, i nostri tutor vengono formati affinché una situazione semplice come un incontro di trenta minuti tra due persone possa trasformarsi in un’esperienza formativa ad alto valore aggiunto.
Il ruolo fondamentale del Feedback.
Tra i vari fattori che rendono le sessioni Fluentify uniche e così consistenti c’è il feedback rilasciato dal tutor dopo ogni sessione svolta. Ricopre un ruolo fondamentale per la continua crescita dello studente che non si sente mai solo durante il percorso per raggiungere i propri obiettivi.
Da più di un anno, il nostro team Education ha analizzato le componenti più importanti dello speaking per dare a tutor e studente gli strumenti necessari per valutare e autovalutarsi dopo ogni sessione.
Se ti sta piacendo questo post, clicca Mi Piace!
I 4 parametri di valutazione dello speaking di Fluentify.
Fluency and coherence
Si tratta dell’abilità di produrre il linguaggio parlato con immediatezza, di comunicare pensieri in modo efficace mandando messaggi univoci e che non creino difficoltà di comprensione. Indica anche la capacità di organizzare, sviluppare e collegare idee in modo logico e coerente.
Accuracy
È la capacità di esprimersi grammaticalmente in modo corretto utilizzando un vocabolario adeguato. Indica l’abilità di produrre frasi prive di errori e l’essere in grado di adattare il proprio registro linguistico a situazioni e contesti diversi.
Pronunciation
Quando si parla di pronuncia si intende la capacità di riprodurre un’intonazione, un accento e un’inflessione tali da poter essere compresi dagli altri quando si parla.
Sustained Monologue
Indica l’abilità di dare descrizioni chiare, precise e dettagliate di argomenti complessi, di sostenere monologhi di una lunghezza considerevole senza grandi interruzioni o pause.
Dopo il test di ingresso iniziale e al termine di ogni sessione, lo studente verrà valutato dal tutor in base a questi quattro parametri su una scala che va da 1 a 6. Questa scala rappresenta i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (A1-C2).
In questo modo, lo studente è sempre consapevole della sua situazione attuale e può tenere costantemente traccia dei suoi progressi, in qualsiasi momento.