Le 16 Parole Inglesi Che (Forse) Non Sai Pronunciare – Parte III

Circa un mese fa abbiamo domandato sulla nostra pagina Facebook quali fossero le parole che noi italiani riteniamo più difficili pronunciare in lingua inglese. A grande richiesta, abbiamo creato un articolo basandoci sui vocaboli che hanno creato maggiori difficoltà, nella speranza di chiarare i vostri dubbi.

Vi proponiamo anche gli audio delle parole grazie a uno dei nostri migliori tutor madrelingua, Colin McCracken. Esercitatevi con lui nella pronuncia 😉

Lasciateci un commento con le parole che vorreste vedere nel prossimo episodio, le più gettonate verranno analizzate nel prossimo articolo!

Se ti sta piacendo questo post, clicca Mi Piace!

Beer /bɪər/

Bear /beər/

Beard /bɪəd/


Presta attenzione alle piccole ma grandi differenze di queste tre parole. Birra, orso e barba sono facilmente confondibili e rappresentano tre tra le parole più difficili da distinguere per noi italiani.

Uncomfortable /ʌnˈkʌmf.tə.bəl/


Quando prenoti su couchsurfing per poi scoprire che la coppia ospitante è nudista e ti chiede di adottare il loro stile di vita per quella notte (pensate io me lo stia inventando, ma è capitato per davvero), come ti sentiresti? Questa parola sembra estremamente complicata da pronunciare, in realtà non lo è. Una pronuncia letterale all’italiana sarebbe “ancomftabol”. Nel caso dovessi trovarti in una situazione simile alla mia, ti prego di utilizzarla per far capire che “proprio no”.

Although /ɔːlˈðəʊ/


Congiunzione dal significato di “benchè/sebbene”, è più semplice da pronunciare che da leggere o scrivere. La pronuncia letterale all’italiano sarebbe “oldò”.

Through /θruː/ 

Throughout /θruːˈaʊt/ 


Entrambe preposizioni che significano rispettivamente “attraverso” e “durante”. Una volta che impari a pronunciare la prima, la seconda viene automatica.

Thought /θɔːt/


Non ci sono scorciatoie per pronunciare questa parola. Armatevi di punta della lingua in mezzo ai denti fino a che il vostro “th” inglese non sarà perfetto. A questo punto, la vostra pronuncia di thought sorprenderà ogni madrelingua!

Hair /heər/

Air /eər/

Ear /ɪər/


Al secondo posto tra le parole più confuse dagli italiani ci sono le parole: capelli (che ricordatevi è sempre e solo al singolare), aria e orecchio. Ascoltate gli audio per scoprire le differenze per non commettere più errori.

Available /əˈveɪ.lə.bəl/

Availability /əˌveɪ.ləˈbɪl.ə.ti/


Parola molto utile sia in ambito lavorativo che non, viene pronunciata con una “a” chiusa all’inizio, vocale non esistente in italiano.

Three /θriː/


Come per la parola thought, la nostra unica chance di pronunciare correttamente questo numero è quella di esercitarsi nella pronuncia del “th” inglese. Ascoltate l’audio e ripetete la parola almeno 10 volte.

Entrepreneurial /ˌɒntrəprəˈnɜːriəl/


Sfido tutti voi a pronunciarla per la prima volta con la corretta pronuncia! La parola “imprenditore” è molto più semplice in italiano che in inglese. Provate anche ad interpretare la sua trascrizione fonetica.

Development /dɪˈvɛləpm(ə)nt/


Termino la terza parte di questo viaggio alla scoperta delle pronunce più difficili lasciandovi con un importante sostantivo dal significato di “successo”.

Potrete trovare ulteriori consigli sulla pronuncia di molte altre parole cliccando su questi link:

Le 10 Parole Inglesi Che Non Sai Pronunciare

Le 10 Parole Inglesi Che (Forse) Non Sai Pronunciare – Parte II