7 Modi Insoliti Di Festeggiare Il Natale In Giro Per Il Mondo

Ogni dicembre l’Italia si divide in due: da una parte i sostenitori della cena della Vigilia, dall’altra quelli del pranzo di Natale. Tuttavia, a parte le differenze organizzative e di menu, la celebrazione del 25 dicembre è abbastanza uniforme in tutta Italia.

Non si può dire lo stesso degli altri paesi, in cui spesso sopravvivono usanze che a noi possono sembrare strane o incredibili. Abbiamo quindi raccolto le 7 tradizioni natalizie più insolite da tutto il mondo, perché non tutti celebrano il 25 dicembre allo stesso modo!

7. Spuntino alcolico per Santa

Birra per babbo natale

Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna è diffusa l’abitudine di lasciare come ringraziamento a Santa Claus un piatto di biscotti e un bicchiere di latte. Gli Irlandesi sanno invece che anche in Lapponia non è più di moda bere il latte, ed invece che ripiegare su di un noioso derivato della soia hanno pensato di offrire al bonario vecchio la loro bevanda nazionale.
Qui è infatti normale lasciare a Babbo Natale una Guinness, da accompagnare alla tradizionale pie o pudding.

6. Mari Lwyd

Mari Lwyd Irlanda

In Galles, nel periodo natalizio, questo personaggio è portato in giro per i villaggi come segno di buon auspicio. Il Mari Lwyd è formato ad un teschio di cavallo decorato con dei nastrini e fissato ad un palo.

5. Il 7 gennaio

Non tutti i cristiani celebrano il Natale il 25 dicembre. In Russia, ad esempio, la nascita di Cristo è fissata al 7 gennaio. La differenza è dovuta al calendario: la chiesa ortodossa adotta ancora il calendario Giuliano, che è 13 giorni indietro rispetto a quello Gregoriano (adottato dalla maggior parte dei paesi occidentali).

4. Natale al caldo

2014-12-09-photo.JPG

Bondi Beach, una delle più famose spiagge di Sydney, è il luogo scelto da migliaia di australiani per celebrare il Natale. Il caldo sole australe non fa di certo venire voglia di cappone, per questo agli antipodi preferiscono ubriacarsi di birra. Con buona pace dei bagnini, che il 25 dicembre devono soccorrere centinaia di bagnanti ubriachi.

3. A cena dal Colonnello

Pranzo KFC Giappone

Dal colonnello Sanders, ovviamente. Kentucky Fried Chicken – catena di fast food americana – è il luogo in cui milioni di giapponesi trascorrono il Natale ogni anno. È la (discutibile) usanza giapponese il giorno della natività: pare che i punti vendita nel paese asiatico siano così gremiti che è necessaria la prenotazione per poter ottenere un tavolo.

2. Il Caganer

Caganer Spagna

Il Caganer è una statuina che non può mancare nel presepe catalano. Il tradizionale “uomo intento a defecare” è considerato fonte di fortuna ed allegria, oltre che di fertilità. Pare che il non collocarlo all’interno del presepe possa causare svenura.

1. Zwarte piet

Zwarte piet

Anche detto “Pietro il moro”, questo personaggio folkloristico rappresenta un servo del portatore di doni San Nicola, e fa la sua comparsa la notte tra il 5 ed il 6 dicembre. Pare che questo personaggio sia nato alla fine del XVI secolo, durante l’occupazione spagnola dei Paesi Bassi, come rappresentazione del diavolo.