7 Segreti Per Migliorare Il Tuo Inglese Velocemente

La leggenda vuole che i bambini imparino meglio e più velocemente le diverse lingue, ma chi dice che anche in età adulta non sia possibile apprendere una nuova lingua con successo? Abbiamo chiesto ai nostri tutor, molti dei quali sono poliglotti, di condividere con tutti voi le loro strategie di apprendimento. Possiamo riassumerle in 7 punti principali:

1- Get Real.

Prefiggiti un obiettivo semplice e facile da raggiungere, desiderare qualcosa fuori dalla tua portata ti metterà solamente in difficoltà. Devi cercare di avere il processo di apprendimento sotto controllo così eviterai di sentirti sopraffatto. Un buon esercizio iniziale è scegliere 50 parole e iniziare a usarle parlando con le persone, solo in un secondo momento passare alla grammatica.

2- Fai in modo di imparare 24/24h.

Cerca di non limitare l’apprendimento a momenti specifici ma di portarlo dentro la tua quotidianità il più possibile. Mentre cucini nomina ingredienti e utensili con il loro nome inglese; lo stesso puoi fare in ogni altra situazione: a scuola e in ufficio con gli oggetti di cancelleria, mentre passeggi per la città con cartelli stradali, vetture ed edifici. Non immagini quanto vocabolario imparerai!

3- Non demordere.

La vita può essere faticosa e stressante e imparare o migliorare l’inglese è una decisione che va portata avanti con costanza. Ciò che più differenzia gli studenti di maggior successo dagli altri infatti è proprio la loro costanza e la loro capacità di trasformare l’apprendimento in un cambio radicale di stile di vita.

4- Fatti aiutare dalla tecnologia.

Sarà un consiglio banale forse, ma non finiremo mai di ricordare quanto è utile: cambiare la lingua del tuo smartphone e browser da italiano a inglese ti aiuterà a memorizzare una gran varietà di vocabolario e di espressioni che sono tra i più utilizzati anche nel linguaggio corrente e quotidiano.

5- Imparare l’inglese ti aprirà le porte di molte nuove esperienze.

Mentre impariamo una nuova lingua siamo così concentrati sul risultato immediato che non pensiamo più a tutte le esperienze che potremo fare grazie a quella lingua: andare al cinema, visitare una mostra, frequentare un corso di scrittura creativa. In altre parole pensa a tutto ciò che ti piace fare e immagina di poterlo fare in un’altra lingua, divertente vero? Non è più un segreto ormai che guardando film in lingua originale, migliora sia la capacità di comprensione che di speaking!

6- Conosci nuove persone.

La chiave durante l’apprendimento dell’inglese è l’interazione con madrelingua, perché questo esercizio ti aiuterà ad esprimere intuitivamente i tuoi pensieri piuttosto che provare a tradurre mentalmente ogni frase prima di pronunciarla. Cerca dei veri native intorno a te e cogli ogni occasione per praticare!

7- Sbagliando si impara.

Keep calm and carry on traduzione
Una delle più grandi paure di tutti gli studenti è quella di commettere errori durante un discorso. Non dobbiamo dimenticare che per ogni madrelingua i tuoi tentativi sono la prova tangibile dell’impegno che ci stai mettendo. Apprezzeranno i tuoi sforzi e ti aiuteranno.
Non dimenticare di essere paziente: più praticherai l’inglese più velocemente diventerai fluent e acquisirai la sicurezza necessaria per affrontare qualsiasi conversazione.

 

 

 

IMG_ZINE