Perché Parlare Più Di Una Lingua Ti Renderà Più Affascinante

Parlare due lingue anziché una sola ha degli enormi vantaggi pratici in un mondo globale e competitivo come quello attuale. Che si tratti di studio o di lavoro l’inglese è diventato del tutto scontato. Una delle frasi più pronunciate in Italia negli ultimi 4-5 anni è infatti “è richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese”.
Recentemente però gli scienziati hanno iniziato a dimostrare che i vantaggi del bilinguismo vanno ben oltre il poter avere conversazioni in più lingue o più opportunità lavorative. E’ stato dimostrato da uno studio apparso su Annals of Neurology che parlare fluentemente un’altra lingua rende più intelligenti, poiché ha effetti profondi sulla tua mente, migliorandone le prestazioni generali anche in campi non legati al linguaggio e ritardandone l’invecchiamento e il verificarsi di gravi patologie come Alzheimer e demenza senile.

Il linguaggio gioca un ruolo centrale nel pensiero e un numero sempre maggiore di ricerche scientifiche indica che chi è in grado di parlare più di una lingua ha allenato il proprio cervello ad essere un muscolo più performante.

coloured-sweets

Un dato altrettanto interessante è quello che collega la parte emozionale, non razionale e puramente esperienziale, al parlare altre lingue. Quando possiamo facilmente entrare in contatto con “l’altro” nella sua lingua nativa, abbiamo l’occasione di sperimentare il mondo da molteplici prospettive. Se puoi pensare in due lingue, infatti, sei in grado di pensare outside the box.
In un altro studio comparso su Psycology Today si afferma che i bilingue sanno rispondere con più creatività al problem-solving e alle sfide e affrontano le situazioni difficili in maniera innovativa.

Gli studi che dimostrano gli effetti positivi del bilinguismo sulla nostra mente sono parecchi e ne abbiamo citati solo alcuni, mentre non ci siamo ancora soffermati sugli effetti benefici che ha sull’animo umano. Infatti, non solo aiuta a connettersi in modo più consapevole con il mondo esterno, ma insegna a entrare più profondamente in contatto con noi stessi.
Susan Ervin- Tripp, del Dipartimento di Psicologia dell’Università della California, ha studiato per anni gli effetti dell’apprendimento di diverse lingue sull’esperienza umana affermando che in situazioni che richiedono il passaggio da una lingua a un’altra si attua un passaggio anche in termini di valori e morale. Aggiunge anche che molti bilingue percepiscono persino di contenere al loro interno due diverse personalità. Non è sbagliato pensare che i bilingue possano effettivamente percepire una gamma più ampia di emozioni e sensazioni.

Il linguaggio nelle sue varie forme può essere utilizzato per comprendere a fondo i nostri cosidetti ”capisaldi” emotivi, ciò in cui crediamo profondamente e anche le nostre passioni. Il linguaggio apre le porte del cuore e ci permette di comunicare liberamente con gli altri e con noi stessi. Ed essendo capaci di comprendere più a fondo chi siamo, ci trasformiamo in persone più affascinanti.

 

SplitShire_9993

 

Inutile negare il fascino delle parole “ti amo”, ma perché non imparare a dirle anche in inglese, cinese o russo?

 

 

IMG_ZINE