5 Modi Divertenti Per Parlare Inglese

Una delle domande più frequenti tra gli studenti di lingua inglese che vivono in un luogo dove l’inglese è poco o per niente utilizzato è: “ma come faccio a continuare ad esercitarmi a parlare”?
Pensando alle mie esperienze o cercato di stilare una lista di 5 modi divertenti in cui è possibile praticare l’inglese dentro e fuori casa!

I 5 MODI PIÙ DIVERTENTI PER PRATICARE LO SPEAKING

1. Partecipare ad incontri linguistici


A mio parere, uno dei modi migliori per praticare le lingue e conoscere nuove persone è quello di partecipare a degli incontri linguistici.

Io ho cominciato nel periodo universitario, quando rimanevo affascinata dagli erasmus che venivano a studiare per un certo periodo in città.
Desideravo a tutti i costi farci amicizia e conoscere la loro storia.

Successivamente ho scoperto che esistevano degli incontri organizzati da diversi enti o dai residenti stessi per promuovere le lingue in un ambiente socievole e divertente.
Che fossero ritrovi in locali, pub o aperitivi linguistici, lo scopo era sempre lo stesso: conoscere nuove persone e culture, fare nuovi amici e migliorare le lingue.
Se non sapete come cercare gli incontri linguistici della vostra zona, provate ad iscrivervi al sito MeetUp oppure a effettuare una ricerca su Facebook nella sezione “eventi” e uscite a divertirvi!

2. Svolgere sessioni con dei tutor madrelingua


Probabilmente sono di parte perché lavoro per Fluentify, ma penso seriamente che svolgere lezioni con un tutor madrelingua sia uno dei modi migliori per imparare e migliorare una lingua.
Dopo aver passato 3 anni a Londra, uno dei pensieri che più mi spaventava nel tornare a vivere in Italia era quello di perdere la capacità di parlare e pensare in inglese così facilmente.
Svolgere sessioni costanti con insegnanti madrelingua aiuta non solo chi vuole imparare l’inglese da 0 o migliorare per motivi lavorativi o di studio, ma anche chi desidera rimanere ancorato ad una cultura che, altrimenti, verrebbe persa.

3. Prenotare con Airbnb


Basta prenotare alberghi!

Airbnb è economico e può rendere il tuo viaggio più socievole ed interessante.
Non sono stata pagata per fare pubblicità alla compagnia, semplicemente ti posso assicurare per esperienza personale che prenotare una “stanza privata” con Airbnb permette di fare incontri interessanti e praticare l’inglese.

Provare per credere!

4. Soggiornare in ostello


Un ulteriore modo per conoscere persone e praticare l’inglese è quello di soggiornare in ostello.
Proprio così, prenota la tua prossima vacanza alloggiando in quelle camerate da 4,8, 25 persone, un po’ affollate ma perfette per fare subito amicizia ed eliminare completamente la lingua madre dalla conversazione (ovviamente cerca di stare lontano da tutti gli italiani che incontri in e fuori dall’ostello!).

5. Parlare con te stesso in inglese sotto la doccia


Sicuramente non sarebbe la migliore delle idee decidere di parlare con te stesso sotto la doccia di un ostello o un Airbnb, ma in assenza di possibilità di futuri viaggi o incontri linguistici, questa attività risulta molto efficace.
Dal raccontarvi cosa avete fatto oggi o cercare di decidere cosa farete domani, è un ottimo modo per praticare la lingua senza sentirsi in imbarazzo.
Se proprio decidi che non fa per te, puoi limitarti ad imparare i testi delle tue canzoni preferite e a cantarle sotto la doccia.