7 Acronimi Inglesi Che Devi Davvero Conoscere
Uno dei maggiori punti deboli, come ha confermato anche Google nel suo “Year in review“, sono gli acronimi inglesi. Sigle come FYI, ASAP e CEO rendono ancora più incomprensibili i numerosi testi e pagine web con cui dobbiamo confrontarci ogni giorno. (almeno il termine Acronimo cercatelo voi..)
Per aiutare il lettore disorientato, abbiamo preparato una breve guida ai 7 acronimi inglesi più diffusi:
1. ASAP
As Soon As Possible – Il più presto possibile.
Usato come esortativo nella corrispondenza (soprattutto elettronica), il suo scopo è di invitare a fare qualcosa il più in fretta possibile, con la massima priorità.
2. FYI
For Your Information – Per tuo interesse.
Anche questo acronimo è molto utilizzato nelle email. Si usa quando il destinatario deve essere informato di qualcosa che è successo, ma che non richiede un intervento o azione diretta. Un altro modo di tradurre questa sigla potrebbe essere “per tenerti informato/a”.
3. LOL
Laughing Out Loud – Ridendo a crepapelle.
L’abbreviazione usata nel mondo di internet per indicare divertimento è così diffusa che nel 2011 è entrata a far parte dell’Oxford Dictionary. Da ricordare.
4. MBA
Master of Business Administration
Questa sigla indica un costoso titolo di studio, molto diffuso in America, dalla dubbia utilità pratica. È considerato un pezzo di arredamento fondamentale da molti CEO (v. sotto), che spesso lo sfoggiano nel proprio ufficio.
Nel 2005 FedEx ha prodotto uno spot geniale sull’argomento:
“Fedex.com rende le spedizioni così semplici, che anche un MBA può gestirle.”
5. AKA
Also Known As – Anche conosciuto come.
Questa espressione è usata per specificare gli pseudonimi e nomi d’arte di autori o personaggi dello spettacolo.
6. E.G.
Exempli gratia – Per esempio
Una delle sigle più diffuse in tutti i testi inglesi è in realtà latina!
7. CEO
Chief Executive Officer – Amministratore delegato.
È la figura più importante all’interno di una società, il responsabile della gestione operativa. Riconoscibile per l’aria seria, la cravatta, ed un MBA sui muri dell’ufficio.
Nota dell’autore (1):
Intendiamo rassicurare tutti quei lettori che si dicono “preoccupati dall’imbarbarimento della lingua italiana, continuamente minacciata dall’invasione dell’inglese”. Anche noi lo siamo. Il congiuntivo e la grammatica corretta stanno scomparendo più velocemente dei ghiacciai del Monte Bianco. Ma non è colpa dell’inglese, anzi. Conoscere altre lingue apre la mente, rallenta l’invecchiamento celebrale, rende persone migliori.
Se quindi siete dei protezionisti convinti, questo articolo non è per voi. Non leggetelo. E continuate a non capire quello che vi venga detto.
LOL.
Nota dell’autore (2):
Ci teniamo a rassicurare anche i CEO che ci stanno leggendo, non ve la prendete. La nostra è una guida semiseria.
Oltretutto i soldi spesi per l’MBA non sono sprecati, per lo meno potrete spedire un pacco con FedEx.