Come superare il BEC, l’esame Business English di Cambridge
Certificare il tuo livello di inglese potrebbe dare una spinta alla tua carriera, specialmente se lavori in una multinazionale o se stai pensando di cercare lavoro all’estero.
Potresti già aver sentito parlare della certificazione IELTS o di altri esami per ottenere la certificazione per la lingua inglese, ma sapevi che ne esiste uno interamente dedicato al Business English?
La certificazione Business English di Cambridge: come funziona?
La certificazione Business English di Cambridge è composta da 3 tipologie di esami, creati per valutare le abilità del candidato (scritte e orali) relative al alla conoscenza del Business English. Le certificazioni misurano anche le abilità del candidato nella comprensione delle informazioni tecniche come grafici, report e pubblicazioni, ma anche conversazioni telefoniche, meeting e teleconferenze.
I 3 livelli del certificato Business English di Cambridge
Cambridge English: Business Preliminary – Questo è un esame di livello B1 (o IELTS 4.2-5.2), i candidati di questo livello riescono ad usare l’inglese in situazioni business di routine. Sanno scrivere brevi business email, seguire brevi conversazioni telefoniche e capire report e grafici.
Cambridge English: Business Vantage – Questo e un esame di livello B2 (o IELTS 5.2-6.5). I candidati di questo livello riescono ad esprimersi efficacemente utilizzando un linguaggio specifico relativo al business. Sono in grado di scrivere brevi report, capire articoli di media complessità e sanno esprimere le loro opinioni quando partecipano a incontri aziendali
Cambridge English: Business Higher – Questo è l’esame di livello C1. I candidati di questo livello riescono ad esprimersi in inglese in situazioni complesse. Riescono a comunicare ad un livello manageriale e professionale, a presentare in pubblico ed a partecipare attivamente a meeting.
Come prepararsi per l’esame
Se stai pensando di prepararti per uno di questi esami, è utile scaricare alcuni esercizi per le sezioni di lettura e scrittura. All’interno delle esercitazioni, troverai anche le risposte per vedere se hai svolto tutto correttamente.
Nei link sottostanti trovi alcune prove di esame per poterti preparare al meglio:
Cambridge English: Business Preliminary
Cambridge English: Business Vantage
Cambridge English: Business Higher
E per esercitarsi nella conversazione?
Non è semplice – a meno che tu conosca un madrelingua o qualcuno che sappia parlare inglese alla perfezione, avrai bisogno di un insegnante di inglese per aiutarti ad ottenere il risultato desiderato.
I tutor di Fluentify possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Le sessioni Fluentify consistono in sessioni individuali on to one in un percorso formativo adatto alle tue esigenze
Inoltre qui puoi trovare una lunga lista di business idioms che potrebbero tornarti utili