Come negoziare, alcune regole ed esercizi per farlo in inglese

Saper negoziare è una skill che tutti devono saper padroneggiare. Anche se pensi di non essere portato, negoziare è un’abilità che si può imparare e migliorare con il tempo. Dunque, qual è il segreto di una una trattativa di successo?

Di seguito alcuni regole da seguire secondo Derrick Chevalier, Vice-Presidente di Harrison-Chevalier, leader mondiale nella consulenza manageriale, e autore del libro: Beyond Negotiating: Influence Rapport-Results and EVOLVE Or Be Slaughtered: Negotiation For The 21 st Century.

Regola #1: Non è importante ciò che stai negoziando, ma con chi stai negoziando

Quando le persone iniziano una negoziazione, di solito si concentrano sul contenuto da trattare. In realtà, in primis si dovrebbe tenere conto della persona con cui si sta negoziando. Le persone con background e nazionalità differenti hanno priorità e aspettative diverse.

Per questo motivo, per avere successo, devi analizzare diversi fattori:

  • L’età
  • Il background professionale
  • La cultura di appartenenza
  • La nazionalità
  • L’orientamento politico

Regola #2: Capire le necessità della controparte

Supponiamo che tu abbia fatto un’offerta per una casa. Pensi che l’offerta fatta sia adeguata, ma viene immediatamente respinta. Perché? Probabilmente perché non hai tenuto conto di altri fattori che la controparte potrebbe ritenere importanti oltre al prezzo, come ad esempio i tempi del trasloco.

Regola #3: La migliore previsione del comportamento futuro è osservare il comportamento passato

Se conosci già la controparte, puoi prevedere le loro azioni in base a come si sono comportati in passato nella medesima situazione. Ma non dimenticare che, utilizzando questa regola, anche la controparte sarà in grado di prevedere le tue mosse, quindi pensa a cambiare le regole del gioco ogni tanto.

Inoltre, se vuoi sentirti più sicuro nella tua prossima trattativa, troverai qui di seguito alcuni modi di dire e frasi in inglese che potrebbero tornarti utili.

8 frasi in inglese da imparare per la tua prossima negoziazione

A high-stakes negotiation – there will be serious losses if the negotiation is unsuccessful.
To make headway – to make progress in a slow and difficult task.
To bargain – to negotiate the terms and conditions of a transaction.
A deadlock – when the two negotiating parties cannot make any more progress because they are in opposition.
To cave in to someone’s demands – to capitulate or submit something under pressure due to someone else’s demands.
To hold out for a better offer – to resist taking an offer because you believe you can get a better offer elsewhere.
A ballpark figure –a rough estimate of the price you’re willing to accept.
An easy mark – easy target to be cheated in a negotiation. A tourist that goes to a foreign country and doesn’t know the price of goods or whether something is counterfeit or not is an ‘easy mark’.

Continua ad allenarti! Puoi scaricare qui alcuni esercizi con cui fare pratica e prenotare una sessione con un nostro tutor Fluentify per migliorare la tua fluency.

Se sei interessato ad altri articoli sul tema della negoziazione leggi anche: L’Arte Del Business Lunch: Come Costruire Una Partnership