Past Simple: verbi regolari e irregolari, forma affermativa, negativa, interrogativa
Quando si usa il past simple?
Il Past Simple viene chiamato anche Simple Past Tense ed è il tempo verbale più utilizzato nella lingua inglese per indicare fatti od accadimenti appartenenti al passato. Si può paragonare il Past Simple all’indicativo imperfetto, al passato prossimo e al passato remoto esistenti nella lingua italiana.
Il Past Simple perciò deve essere riferito a un’azione passata definita nel tempo ed ormai terminata o conclusa.
Per quanto riguarda le altre possibili circostanze o per le azioni avvenute in passato, la lingua inglese prevede l’esistenza di altre forme da utilizzare secondo precisi criteri come nel caso del Present Perfect e il Past Perfect.
Il Past Simple può essere usato per indicare un determinato periodo storico o momento temporale e alcuni riferimenti al passato sono molto comuni come la parola:
Yesterday
Ieri
L’elemento fondamentale di questo tempo verbale è quello di sottolineare un momento temporale preciso nel quale l’azione ha avuto luogo.
Per utilizzare correttamente il Past Simple è importante coniugare i verbi regolari ed aggiungere il termine ed tenendo conto dell’esistenza di alcune eccezioni. Si possono applicare anche delle abbreviazioni per la formulazione del Past Simple ma solamente nelle formulazioni negative ad esempio inserendo not nella forma del be/did.
Il Past Simple indica sempre il momento esatto nel quale si verifica un avvenimento e viene associato ad una serie di espressioni temporali che offrono maggiori indicazioni.
Da molti punti di vista il Past Simple si associa al passato remoto italiano ma bisogna tenere conto che il significato non sempre corrisponde. L’azione descritta nel Past Simple non deve avere nessuna correlazione con il presente ma può riferirsi solo ad un fatto passato, iniziato e concluso in quel tempo.
Come si forma il Past Simple? Forma affermativa
Per creare la forma affermativa del Past Simple nei verbi regolari occorre inserire la desinenza ed alla base del verbo infinito ed eliminare il to che lo precede.
Persona + verbo-ed
To play -> I played
Alcune tipologie di verbi presentano inoltre delle variazioni rispetto alla regola generale del Past Simple come ad esempio quelli che terminano in E e nei quali si rivela necessario aggiungere la D alla forma base. I verbi che finiscono con una consonante aggiunta alla Y vanno modificati eliminando la Y e sostituendola con ed. Nel caso in cui il verbo termina con una vocale seguita da una consonante occorre raddoppiare quest’ultima ed aggiungere ed. Esistono anche altri verbi che terminano con una vocale e la lettera L e che per essere trasformati al Past Simple necessitano dell’aggiunta di una L e della desinenza ed.
Bisogna tenere in considerazione che nella lingua inglese ci sono verbi regolari e verbi irregolari i quali seguono un’altra regola di coniugazione al Past Simple.
Il past simple dei verbi irregolari non segue una regola precisa, pertanto l’unica soluzione rimane imparare a memoria tutti quelli di costruzione irregolare.
Come si forma il Past Simple negativo?
La forma negativa del Past Simple si costruisce aggiungendo did not per tutte le persone e quindi inserendo la comune abbreviazione didn’t prima del verbo all’infinito.
Persona + did not + verbo infinito
I did not play football (I didn’t play football)
Io non gioco a calcio
La struttura della forma negativa del past simple è uguale per i verbi regolari e irregolari.
Come si forma il Past Simple interrogativo
La forma interrogativa del Past Simple si ottiene inserendo il verbo ausiliare do (al past simple) innanzi al soggetto ed aggiungendo il verbo all’infinito.
Did + soggetto + verbo all’infinito
Did you play football?
Tu giochi a calcio?
Le risposte alle domande dove viene impiegato il Past Simple possono essere talvolta delle risposte brevi o short answer. La costruzione delle risposte avviene ponendo davanti al soggetto il verbo ausiliare did o didn’t.
La struttura della forma interrogativa del past simple è uguale per i verbi regolari e irregolari.
Verbi irregolari al past simple
Esistono più di una centinaia di eccezioni alla regola del Past Simple e sono date dalla presenza di numerosi verbi irregolari nel linguaggio inglese. Questi verbi si riferiscono in modo diverso al passato e spesso stravolgono l’intera costruzione del verbo all’infinito.
Il consiglio già descritto in questo testo è quello di imparare i verbi irregolari a memoria in maniera tale da avere una maggiore sicurezza e padronanza della lingua inglese.
Tra i verbi irregolari più utilizzati rientrano i verbi ausiliari: To be (essere), To have (Avere), To do (Fare).
I verbi irregolari possono essere divisi in diverse categorie a seconda della forma che assumono al tempo passato:
- verbi che non si modificano (to cut, to set,),
- verbi irregolari che cambiano una vocale al loro interno (to get: got, to drive:drove, to forget:forgot etc.. )
- verbi che si modificano totalmente (to go: went, to eat:ate etc..)
Come detto prima, non ci sono regole precise che stabiliscono la costruzione logica del verbo ed è per questo che molto spesso gli insegnanti richiedono lo studio a memoria di questi verbi, in quanto rimane l’unica soluzione per poter possedere e utilizzare questa terminologia.
In quasi tutti i libri di inglese è possibile trovare nelle ultime pagine una tabella dei verbi irregolari.
Solitamente, accanto al verbo all’infinito (prima colonna) si trova il verbo al past simple(seconda colonna) e il participio passato (terza colonna), quest’ultimo necessario per creare il present perfect e il past perfect.
Past simple del verbo essere
Come abbiamo visto il verbo essere (to be) rientra nell’elenco dei verbi irregolari.
A differenza degli altri verbi irregolari che mantengono la stessa forma per tutte le persone, il verbo to be ha una propria declinazione che deve essere imparata a memoria.
Forma affermativa past simple to be:
I was
You were
He/she/it was
We were
You were
They were
Forma negativa past simple to be:
I was not (I wasn’t)
You were not (You weren’t)
He/she/it was not (He/She/It wasn’t)
We were not (We weren’t)
You were not (You weren’t)
They were not (They weren’t)
Forma interrogativa past simple to be:
Was I?
Were you?
Was He/She/It?
Were we?
Were you?
Were they?