Perché Imparare Una Nuova Lingua?

Sapevi che imparare una lingua é una delle azioni più difficili che il tuo cervello possa svolgere?

È però risaputo che sia anche una delle pratiche più efficaci per accrescere l’intelligenza e mantenere la mente sveglia e rilassata!

Secondo diversi studi condotti negli ultimi anni, a differenza di coloro che parlano una sola lingua, gli adulti che parlano due o più lingue presentano i seguenti vantaggi:

  1. Risultano più organizzati e creativi
  2. Hanno buone qualità di ascolto
  3. Riescono a svolgere diversi compiti velocemente
  4. Risultano più attenti all’ambiente circostante
  5. Presentano una migliore concentrazione ed attenzione
  6. Presentano una buona flessibilità mentale
  7. Risultano più interessati a raggiungere obiettivi a lungo termine anziché gratificazioni istantanee
  8. Presentano delle qualità mnemoniche più sviluppate

Inoltre, gli studiosi affermano che imparare una nuova lingua aumenti la grandezza del cervello e sviluppi le aree legate a formare, custodire e recuperare i ricordi.

In Svezia, un recente studio basato sull’insegnamento di nuove lingue a giovani militari, i ricercatori hanno avuto l’opportunità di osservare cosa succede al cervello quando impariamo una seconda lingua.
Misurando il loro cervello prima e dopo il training, gli scan di risonanza magnetica hanno identificato che la misura dell’ippocampo dei partecipanti era aumentata.

Oltre ai cambiamenti riguardanti il funzionamento e la misura del cervello, sono state rilevate modifiche anche sulla sua struttura dopo sole 6 settimane. Questo cambiamento strutturale era apparente anche nei più anziani, portando i ricercatori a concludere che la plasticità del cervello e la sua abilità di cambiare e crescere costantemente risulta più grande di quanto si fosse pensato in precedenza.

Inoltre, conoscere una seconda lingua può posporre casi di demenza ed Alzheimer di almeno 4/5 anni.

Ma se conoscere due lingue fa bene al cervello, apprendere 3 o più lingue risulterebbe ancora meglio? Sembrerebbe proprio di si!

Se ancora non conosci una seconda lingua, non è mai troppo tardi per impararne una.
Che tu voglia apprendere una lingua da bambino o in età adulta, é una delle attività migliori per mantenere il cervello allenato a lungo termine.

Oltretutto, ricordati che apprendendo 100 parole di una nuova lingua conoscerai già il 50 % delle parole utilizzate nelle conversazioni quotidiane. Così facendo, sarai pronto in poco tempo per affrontare dialoghi con i parlanti della lingua che stai studiando.