5 Modi Concreti Per Ringraziare In Inglese
Se hai mai viaggiato in un Paese anglosassone, ti sarai accorto della cortesia e della educazione dilagante in generale, come se la spruzzassero con aerei a pioggia dall’alto. Non sentirai mai pronunciare una frase senza un “Please” o un “Thank you”. Allora cerchi di farlo anche tu ma a un certo punto inizi a sentirti un po’ ripetitivo e buffo non trovi? Eccoci qui ad aiutarti!
Le forme per ringraziare in inglese.
-
Thanks/ Thank you
Questo è lo “standard” del ringraziamento, e non puoi sbagliare utilizzando queste due parole. Quando chiedi il conto, quando fai un acquisto o anche se qualcuno ti fa passare avanti puoi contare sempre su un semplice “Thanks”.
-
Thanks a lot/ so much/ a bunch
Se vuoi enfatizzare la cosa, puoi aggiungere “A lot”, “So much”, o “A bunch” a fine frase. Sarebbe simile al nostro “Grazie mille”. Per rendere l’espressione un po’ più formale, usa la forma lunga “Thank you” invece di “Thanks”; Thank you so much for you help!
-
You saved my life -and- I owe you one/ I owe you big time
Quando una persona ti viene in soccorso in una situazione particolarmente difficoltosa queste sono le frasi perfette per te:
? Thank you so much for lending me those €20 last week, you saved my life.
Si tratta di forme piuttosto informali che puoi usare con amici e colleghi. Con il tuo capo, rimani sempre sul più neutro Thank you so much.
-
You shouldn’t have!/ You’re too kind!
Quando ricevi un regalo o viene fatto un gesto gentile nei tuoi confronti, rispondi con queste due frasi. Se la tua nuova coinquilina inglese ti prepara la cena la prima sera perché eri impegnato/a a sistemare la stanza, puoi esordire coraggiosamente con: “Thank you, you’re too kind!”
-
Cheers
La frase più amata dagli inglesi, è un modo informale per ringraziare. Qualcuno ti offre da bere? “Cheers!”, qualcuno ti tiene la porta? “Cheers”, il caffè da Starbucks è pronto? “Cheers!”… gli usi di questa parola sono veramente infiniti.
Ora sei pronto ad affrontare qualsiasi situazione in cui un ‘thank you’ è richiesto, Cheers!