Cosa Portare In Tavola Per Una Tradizionale Christmas Dinner

Nonostante le varie proteste sui social media per panettoni e pandori presenti sugli scaffali dei supermercati in grande anticipo, ormai non ci sono più scuse… il Natale sta arrivando!

Più dei regali sotto l’albero, ciò che personalmente mi rende estremamente entusiasta riguardo al 25 dicembre è il pranzo o cena natalizi, dove cominci con grandi aspettative ed un precedente digiuno di 48 ore e termini con una gravidanza di almeno 6 mesi.

A dirla tutta, la spesa natalizia in Italia è molto variegata e dipende da famiglia a famiglia; c’è chi si abbuffa di pesce cucinato in tutti i modi possibili e immaginabili e chi, invece, punta tutto su brasati, arrosti e paste al forno. Ma cosa mangiano tradizionelmente in Gran Bretagna? Il Natale britannico, a differenza di quello italiano, presenta piatti molto specifici e tradizionali che potrete ritrovare sulla tavola di ogni famiglia il giorno del 25 Dicembre.

Il Tacchino di Natale Ripieno ( Christmas Stuffing Turkey)

Nel lontano 1930, una persona doveva lavorare per un’intera settimana per essere in grado di comprare un tacchino. Oggi, ci vogliono solo 1.7 ore di lavoro. Ripensando a questo, riuscire a portare un tacchino farcito in tavola rappresenta una bellissima soddisfazione per gli abitanti inglesi. Il tacchino simboleggia quindi il “re” del banchetto natalizio britannico e il più tradizionale viene riempito con carne di maiale, erbe aromatiche e pane.

Se ti sta piacendo questo post, clicca Mi Piace!

Le Salse (Gravy, Bread Sauce e Cranberry Sauce)

 

Il tacchino ripieno viene sempre accompagnato da molte salse, tutte buonissime e differenti tra loro.
La gravy sauce rappresenta una delle salse più amate dai britannici, composta da farina e dal brodo dello stesso tacchino.
La cranberry sauce è invece una salsa agrodolce di mirtilli rossi, preparata con zucchero di canna, succo d’arancia e mirtilli rossi surgelati.
Infine, la bread sauce o salsa di pane è fatta principalmente di latte, crema o mascarpone, aglio, cipolla e pepe nero.

I contorni ( o side dishes)

Uno dei side dishes preferiti dai britannici sono i cosiddetti “pigs in a blanket”, piccole salsicce ricoperte di bacon al forno. Altamente caloriche ma deliziose, sono tra i cibi che finiscono per primi sulla tavola natalizia.

Ulteriori accompagnamenti per il tacchino ripieno sono: croccanti patate arrosto (roast potatoes), cavoletti di Bruxelles (brussel sprouts), pastinache (parsnips), carote (carrots) e purè di patate (mashed potatoes).

I dessert

The Christmas Pudding

Il dolce natalizio per eccellenza, va preparato con molto anticipo, circa verso l’inizio dell’Avvento!
Si tratta di un dolce dalla forma rotonda a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie.

The English Trifle

È un dolce golosissimo composto a strati, partendo dallo strato inferiore di pan di spagna a salire con crema, crema pasticcera e frutta (solitamente fragole e mirtilli).

Mince Pies

Secondo la tradizione popolare, le mince pies sono il cibo preferito di Babbo Natale, per questo, è necessario lasciare un piattino pieno di queste tortine sul bordo del caminetto (insieme ad una carota per la renna) come ringraziamento e affinché le calze di Natale vengano riempite di doni.

Le mince pies sono ripiene di frutta secca, zucchero e spezie e si possono mangiare sia calde che fredde. Inoltre, possono essere accompagnate da panna, salsa al burro o brandy per esaltarne il sapore.