7 Consigli Su Come Scrivere Contenuti Web In Inglese

Scrivere contenuti sul web è piuttosto semplice, ma scriverne di buoni non lo è affatto, figurarsi in una lingua che non è la tua lingua madre!

Per questo motivo, oggi voglio darti qualche tip per scrivere contenuti web in inglese in modo corretto ed efficace.

Cominciamo con il dire che scrivere non riguarda lo scrittore, ma il lettore.
Soprattutto sul web, dove l’attenzione delle persone è limitata.

Per questo motivo, l’inglese “semplice” può risultare di grande aiuto per catturare l’attenzione dei lettori e fare in modo che restino incollati al tuo articolo.

Per inglese semplice non intendo dire che dovresti semplificare il tuo scritto oppure svolgere un grande lavoro di modifica.
Writing is never about the writer.

Scrivere utilizzando un inglese semplice significa capire chi è il tuo lettore e di cosa ha bisogno e spiegarglielo nel modo più chiaro e conciso possibile.

Una volta che ci avrai preso la mano, questo diverso utilizzo della lingua inglese diventerà più semplice da scrivere.

Arriviamo al dunque, come si utilizza questa forma di scrittura?

1) Scrivi frasi brevi.

Generalmente, sarebbe bene non dilungarsi per più di 10-15 parole per ogni frase. Cerca però di creare delle frasi che abbiano un buon flusso ritmico e per farlo, se necessario, aggiungi pure qualche frasi leggermente più lunga.
Una buona regola da utilizzare per migliorare questo punto potrebbe essere quella di puntare ad esprimere un’idea o un concetto per ogni frase.

In semplici parole inglesi: “Keep it short. Be playful. Find your rhythm.”

Un buon esercizio per allenarsi con l’inglese semplice è trovare 100 parole e diminuirle fino ad averne solo 50 rimaste, senza perdere alcun significato.

2) Usa la voce attiva.

Prediligendo i verbi attivi, riuscirai a creare delle frasi dirette, dinamiche e più facili da leggere. I verbi passivi possono rendere le frasi confuse e ambigue fino ad arrivare a creare noia nel lettore.

Per esempio, guardiamo la struttura di queste due frasi:

Voce attiva: The cat sat on the mat.

Il soggetto precede il verbo, così che il lettore sa già chi è il soggetto e che cosa sta facendo prima di dire il luogo.

Voce passiva: The mat was sat on by the cat.

Questa frase suona più “goffa”. Non diremmo mai così se volessimo dire questa frase a voce, ma useremmo la voce attiva.

Questo significa che dovrai sempre escludere la voce passiva? No.
A volte non conosci il soggetto del contesto ed in questi casi un verbo passivo sarebbe molto più appropriato e suonerebbe meglio.

3) Utilizza I, we e you

I pronomi sono tuoi amici.
Se stai scrivendo per un’azienda, puoi dire “We do this…” oppure “Our product does that…”. Se pensi che possa essere più appropriato, scrivi direttamente il nome della compagnia.

Parla direttamente al lettore, non riferirti a loro come “customers” o “audience”. In questo caso, fai grande uso del pronome “you”.

4) Scrivi per il tuo lettore.

Potrebbe sembrare ovvio, ma usa parole che hanno senso per il tuo lettore. La maggior parte dei siti web hanno una audience molto vasta, quindi sarebbe una buona idea utilizzare un linguaggio di tutti i giorni ed evitare gerghi.

5) Fornisci istruzioni.

Il mondo del web è in continuo movimento. È il tuo lavoro aiutare le persone a risolvere i propri problemi e direzionarle dove vogliono andare.
Dí loro cosa fare e fornisci istruzioni.

Ad esempio, non dire mai: The document should be downloaded
Ma piuttosto: Download the document.

6) Usa delle liste.

Creare una lista serve a separare l’argomento principale all’interno della pagina e ad ordinare le informazioni in più punti. Questo aiuterà ad alleggerire la letture e sarà quindi più semplice per il lettore concentrarsi sulle questioni di maggiore interesse.

7) Inserisci dei link facilmente accessibili.

I link dovrebbero dire in modo semplice ed intuitivo dove verrà reindirizzato il lettore.

Non dire: Check out my blog post
Ma piuttosto: Read my article about writing accessible links.