Come Imparare l’Inglese Con Le Migliori Serie TV
Passiamo ore e ore sui libri a cercare di ricordare queste regole grammaticali che proprio fanno fatica ad entrare in testa e ci sforziamo di imparare a memoria quanti più phrasal verb possibili in preparazione alla nostra futura trasferta estera o al nostro prossimo esame universitario.
Tutte attività sicuramente utili ma non le più efficaci se si vuole arrivare a possedere una buona padronanza linguistica.
Ma allora qual è uno dei modi migliori (a parte svolgere sessioni con Fluentify) per fare pratica con listening, speaking e pronuncia?
Si tratta di una delle attività che più ci piace fare: guardare serie TV!
Si, perché abituarsi ad una visione delle nostre serie preferite in lingua originale, concedendoci magari l’utilizzo dei sottotitoli (ma rigorosamente in inglese!) risulta uno degli esercizi più efficaci e divertenti per apprendere una lingua.
Per non parlare della possibilità di immergersi in un mondo completamente nuovo, pieno di accenti e culture differenti impossibili da individuare con il doppiaggio.
Dopo avervi spiegato come poter migliorare velocemente ed efficacemente l’acquisizione di una lingua e i vantaggi dell’utilizzare le serie TV come mezzo di studio, vorrei proporvi cinque telefilm indispensabili per migliorare le vostre competenze linguistiche.
FRIENDS
Oltre ad essere una delle serie tv più divertenti di tutti i tempi con dei personaggi adorabili e a cui è impossibile non affezionarsi, Friends è un telefilm ottimo per l’apprendimento dell’inglese. Utilizzando un linguaggio semplice e colloquiale, sarà possibile familiarizzare in breve tempo con espressioni da usare nella vita di tutti i giorni.
Per approfondire, date un’occhiata questo fantastico canale youtube dal nome Learn English With Friends
ORPHAN BLACK
Questa serie tv nata nel 2013 è perfetta per ascoltare le differenze dei diversi accenti in lingua inglese. L’attrice protagonista, Tatiana Maslany, interpreta molteplici personaggi tutti con accenti differenti e ci permette di approfondire questo aspetto dell’inglese. Per non parlare del fatto che si tratta di una serie brillante ed avvincente, costituita da personaggi interessanti e complessi e dai tanti colpi di scena.[sc
LOST
Se non rientrate nell’80% della popolazione che ha passato notti insonne durante gli anni di Lost aspettando ogni finale di stagione come fosse l’ultimo, questa è l’occasione giusta per guardare la serie. Narra le vicende di un gruppo di naufraghi su un’isola dove accadono avvenimenti molto strani. Dal punto di vista linguistico è una serie interessantissima perché presenta personaggi provenienti da diverse nazioni, troverete infatti accenti: americani, inglesi, scozzesi e australiani.
SHERLOCK
Quale serie tv migliore per imparare l’inglese nella sua sfumatura più britannica se non guardando Sherlock? Ambientato nella Londra ottocentesca, la serie ci riporta ad affrontare le vicende create dallo scrittore Conan Doyle e ci permette di ascoltare il british accent originale.
HOUSE OF CARDS
Consigliata a chi pratica un inglese avanzato, questa storia di intrighi politici presenta una terminologia interessante e complessa. La serie vede come protagonista Frank Underwood, che farà di tutto per impossessarsi del posto alla Casa Bianca. Recitato da Kevin Spacey, Frank si rivolge spesso allo spettatore, riuscendo a coinvolgerlo maggiormente all’interno dei suoi pensieri, progetti e strategie.