Perché anche quest’anno non rispetterai il tuo proposito di imparare l’inglese
Imparare l’inglese è come fare attività fisica. Sai che è importante. Non hai dubbi sul fatto che l’impegno produrrà benefici concreti (dopo un po’ di tempo). Quest’anno hai deciso che finalmente affronterai il problema e ti iscriverai ad un corso d’inglese.
Nonostante questo, è probabile che abbandonerai il tuo “piano di studio” dopo poche settimane. Così succede con quasi tutto ciò che richiede uno sforzo duraturo, a lungo termine.
Hai mai provato a chiederti perché? Con la nostra comunità di tutor da tutto il mondo abbiamo provato ad identificare i 6 motivi per cui anche quest’anno non imparerai l’inglese (e non inizierai nemmeno ad andare in palestra):
1. Non hai un piano preciso
La tecnologia sta rendendo mobile qualsiasi cosa, anche l’apprendimento. Ogni giorno nascono nuove app, podcast e programmi per imparare le lingue su qualsiasi dispositivo. L’illusione è che il tempo a tua disposizione si sia moltiplicato, quando in realtà ritagliare uno spazio da dedicare al raggiungimento dei tuoi obiettivi è sempre più difficile.
Stabilisci un appuntamento fisso con il tuo inglese, anche solo 1 ora alla settimana (ad esempio tutti i mercoledì dalle 18:30 alle 19:30). Cerca di rispettarlo sempre, e presto diventerà un’abitudine. Questa è una delle tecniche più importanti per evitare la procrastinazione.
2. Continui a guardare i film in italiano
Lo sappiamo, vedere i film in lingua originale è più faticoso. Ma solo all’inizio: già dopo poche ore di ascolto il tuo orecchio imparerà ad abituarsi alla pronuncia.
Prova a vedere almeno un film a settimana in lingua originale, e i risultati ti sorprenderanno. Sentire le vere voci degli attori è impagabile, e noterai subito i miglioramenti.
3. Non hai occasioni per parlare
È vero, al giorno d’oggi non mancano le possibilità di leggere articoli, vedere film o video in lingua inglese. Esistono interi canali YouTube (come Movieclips) dove è possibile vedere gratuitamente migliaia di spezzoni di film in lingua originale.
Una cosa però è essere spettatori passivi, un’altra è mettersi in gioco e iniziare a parlare. Se è vero che organizzare un viaggio in un paese anglofono richiede tempo e denaro, piattaforme online come Fluentify rendono possibile allenare l’inglese con insegnanti madrelingua a prezzi accessibili.
4. Rimani bloccato sulla grammatica
Riempirsi la testa di regole grammaticali e verbi irregolari è rassicurante: basta studiare e non c’è il rischio di fare brutte figure. Nascondersi dietro ai libri è però molto limitante: non si faranno mai quelle esperienze che possono fare la differenza.
Quindi, non avere paura di buttarti: fare errori è il modo migliore per migliorare velocemente.
5. Hai paura del tuo accento
Visto che hai poche occasioni per esercitare il tuo speaking, la tua pronuncia è più vicina a quella del Padrino che a quella della Regina Elisabetta. Non disperare: anche leggere un articolo ad alta voce può aiutarti a prendere coscienza del tuo accento e della tua pronuncia.
Non c’è niente da vergognarsi, tutti hanno un accento (ed oltretutto quello italiano è considerato anche sexy).
6. Studi, non segui i tuoi interessi
Per molte persone imparare l’inglese fa rima con studiare. Grazie all’infinita fonte di informazioni offerta da internet, questo non è più vero. Impara a sfruttare le tue passioni per documentarti suoi tuoi interessi in inglese, fare ricerche su Google e vedere video in lingua originale.
Insomma, nel 2015 non hai più scuse per affrontare il tuo tallone d’Achille e iniziare finalmente a rispettare i tuoi propositi!