Ecco perché i tuoi figli non sanno parlare inglese
Negli ultimi anni, ho lavorato come insegnante di inglese in diverse scuole private e pubbliche e sono entrata in contatto con migliaia di studenti di tutte le età. Tuttavia, ho notato un problema comune a tutti gli studenti: la totale assenza di capacità comunicative. La maggior parte dei bambini inizia a studiare inglese durante la scuola materna, ma anche dopo dieci anni passati a ripetere le stesse strutture, non sono ancora in grado di sostenere una reale conversazione. Perché avviene tutto ciò? Cosa manca ai corsi EFL? E qual è la mia proposta?
Mentre ero a León a studiare per il mio Master in pedagogia inglese, ho avuto la possibilità di fare l’apprendistato in un liceo spagnolo per tre mesi. Un giorno, durante una lezione incentrata sullo studio del simple past, l’insegnante chiede agli alunni di parlare di ciò che hanno fatto il giorno precedente. Un ragazzo inizia a parlare, ma l’istante successivo viene interrotto dall’insegnante:”Non mi interessa ciò che hai fatto ieri. Devi solo mettere tutto al simple past!” dice lei quasi urlando, in spagnolo. Io ero impietrita. Se il contenuto del discorso viene considerato poco importante, qual è allora lo scopo della comunicazione? A che cosa servirà mai fare un intero discorso solo utilizzando il simple past? Perché gli studenti devono imparare la grammatica fine a sé stessa? Ho assistito a molte scene simili, in cui l’insegnante insisteva nell’interrompere e correggere la grammatica, la pronuncia e il vocabolario, come se l’unica cosa importante fosse l’assoluta correttezza del linguaggio. Questo è ciò che succede nei corsi EFL. Ma non è questo il modo di imparare una lingua straniera, lo sappiamo tutti che non è un metodo efficace.
Se riuscissimo a concepire il linguaggio come un mezzo di comunicazione, allora saremmo anche in grado di capire che l’ obiettivo finale degli insegnanti deve essere rendere possibile la comunicazione in un’altra lingua. Di qui, la necessità di sviluppare le competenze comunicative degli alunni all’interno dei corsi EFL.
Per sviluppare tali competenze, gli insegnanti devono fare immergere i propri studenti in situazioni reali per farli esercitare ad usare la lingua in una gamma varia di scopi e funzioni. Io cerco sempre di utilizzare e favorire l’approccio comunicativo durante le mie lezioni EFL. Tramite questo approccio, infatti, l’attenzione non si concentra più sulla esclusivamente sulla grammatica, ma sulla sua applicazione in base ai diversi scopi comunicativi, quali fare richieste, esprimere opinioni, desideri e bisogni, dare consigli, etc. Il punto di partenza dell’apprendimento non sarà più la grammatica, bensì la comunicazione. E le attività da svolgere in questo senso sono tantissime, basti pensare ai role-play attraverso cui si può ricreare qualunque situazione. Gli errori saranno dunque tollerati perchè la famosa “fluency” non sarà considerata meno importante della correttezza di linguaggio. Per lo sviluppo delle abilità comunicative all’interno dei corsi EFL, credo debba innanzitutto essere inserita un’unità per gli insegnanti. Molti libri di testo trattano temi interessanti per gli studenti, come cucina, salute, sport, cinema, musica e tanto altro. Per esempio, un’unità sul viaggio potrebbe essere strutturata in modo da utilizzare regole e aspetti linguistici correlati al tema (parlare dei propri piani e delle proprie intenzioni, chiedere informazioni ed indicazioni, come comprare un biglietto aereo, etc.).
Dopo aver strutturato la lezione, bisogna raccogliere il materiale da utilizzare. Ogni lezione dovrebbe poter contare su contenuti aggiornati provenienti da case editrici prestigiose come la Oxford University Press e la Macmillan Education, e da risorse online correlate al tema della lezione che permettono di simulare la comunicazione in situazioni concrete. Durante i miei studi e il mio tirocinio, ho sempre avuto l’obiettivo di trovare uno degli aspetti della natura del linguaggio. La comunicazione è il vero centro dell’apprendimento di una lingua. Una volta capito che comunicare è l’obiettivo ultimo di chi studia una lingua, ci possiamo rendere facilmente conto che tutti gli esercizi di grammatica decontestualizzati sono completamente inutili, perché non hanno come scopo la comunicazione. Dunque, se pensate che a scuola i vostri figli non stiano imparando l’inglese, chiedete loro cosa fanno in classe, come vengono impartite le lezioni, e se partecipano ad attività come role-play. E che la comunicazione abbia inizio.