Il Suffisso -ed Nei Verbi Regolari Inglesi: le Regole Per La Sua Corretta Pronuncia
Molti dei nostri tutor che vivono in Italia ci hanno rivelato che le parole che fanno più fatica a capire in italiano sono termini inglesi pronunciati all’italiana: pensiamo a banalità come youtube, internet, social, design. Alle orecchie di un nativo sembrano parole straniere a tutti gli effetti!
Uno degli aspetti dell’inglese che viene maggiormente trascurato nella scuola pubblica italiana è infatti la pronuncia. Non ci stupiamo di sentire personaggi pubblici che, pur parlando un inglese grammaticalmente corretto, pronunciano “developpement”, “managgement” and so on. L’importanza della pronuncia viene spesso sottovalutata perchè si pensa sia un vezzo, un’ostentazione e quindi si ricade sul “tanto mi capiscono lo stesso” . Ma la realtà è diversa, la pronuncia è un fattore determinante nella comunicazione in lingua inglese, perchè il cervello del nostro interlocutore native fa fatica ad associare il significato di una parola ad un suono che l’orecchio non riconosce.
L’aspetto della pronuncia che vogliamo trattare oggi riguarda una forma verbale molto importante: il suono di -ed per il past simple e il past participle dei verbi regolari. Questo suffisso può infatti essere pronunciato in tre modi diversi a seconda della lettera che lo precede. La nostra tutor Katie te lo spiega nei dettagli, ascolta la sua pronuncia e ripeti dopo di lei per sentire la differenza.
Noi ti proponiamo un piccolo schema qui sotto:
Come ti abbiamo anticipato, -ed può essere pronunciato in tre modi differenti: può pronunciarsi come una /t/, una /d/, o come la sillaba /id/.
Ma come faccio a sapere quale usare? Esistono alcune regole a riguardo.
1) Se -ed è preceduto da una ‘d’ o una ‘t’ la pronuncia deve essere /id/. Alcuni esempi:
- wanted
- decided
- suggested
- intended
- started
2) Se -ed è preceduto da una delle seguenti consonanti/suoni (‘p’, ‘f’, ‘s’, ‘ch’, ‘sh’, ‘k’, ‘th’) la sua pronuncia sarà /t/. Ecco gli esempi:
- popped
- laughed
- promised
- reached
- finished
- talked
- frothed
3) In tutti gli altri casi, la pronuncia di -ed sarà semplicemente /d/ :
- enjoyed
- allowed
- breathed
- loved
- cleaned
Ora prova tu a fare qualche semplice esercizio pratico per verificare se hai capito come pronunciare –ed nelle sue varianti sonore: vai!