Imparare Nuove Lingue Cambia La Nostra Personalità?

Un proverbio ceco afferma: “learn a new language and get a new soul”, impara una nuova lingua ed acquisirai una nuova anima.

Sembra fantascienza ma è tutto vero, parlare due o più lingue porta alla creazione di molteplici personalità.
Diversi studi dimostrano che parlare una seconda lingua può influire sulla nostra psicologia più profonda, modificando la percezione di noi stessi e del mondo circostante.

La psicologa Nairn Ramirez-Esparza dell’Università del Connecticut ha sperimentato queste teorie somministrando a dei cittadini bilingue un doppio test della personalità che consisteva nel descrivere le loro personalità sia in spagnolo che in inglese.

Se ti sta piacendo questo post, clicca Mi Piace!

È emerso che quando i candidati utilizzavano l’inglese si percepivano come più aperti, estroversi, cortesi e maggiormente socievoli rispetto a quando utilizzavano lo spagnolo, ed incentravano i loro interessi a questioni legate a traguardi personali e lavorativi.
Con lo spagnolo, i temi più affrontati riguardavano la famaglia, il partner e gli hobby extralavorativi.

Secondo Ramírez-Esparza le ragioni di questo cambiamento nella percezione di noi stessi attraverso le lingue è dovuto al fatto che ognuna di esse trasmette valori culturali e possibilità espressiva vincolate alla lingua stessa. Con questa prospettiva, il linguaggio rappresenterebbe una porta verso mondi differenti, che variano al variare dell’idioma.
Inoltre è stato dimostrato che un individuo presenta un’emotività maggiore quando utilizza la lingua madre, mentre è propenso a compiere scelte più razionali quando pensa nella seconda lingua.

Nel 1941 Benjamin Lee Worf, linguista americano, disse che: “ogni linguaggio di codifica della visione del mondo influenza in modo significativo la nostra personalità”. Con questo pensiero Worf coniò il termine “Whorfianismo”, per riferirsi al rapporto tra la lingua e la visione alterata che l’individuo ha del mondo.

Parlare più di una lingua quindi, permettere di vivere molteplici vite contemporaneamente e apre la visione a mondi che non tutti sono capaci di percepire.