[PODCAST EP. 3- “ASKING FOR DIRECTIONS POLITELY ”] – Natale Voce Del Verbo Viaggiare

Eccoci al terzo appuntamento di questa utile rubrica dedicata ai consigli per un Natale all’estero. (Preparatevi, che questo è lungo).

Sapersi muovere e chiedere informazioni, diventa questione di vita o di morte all’estero e su questo non ci piove, eccezion fatta per Londra.

Voglio partire da una esperienza personale.
Mi ritrovai a dover sbrigare alcune pratiche in una nota banca inglese.
Le sbrigo in qualche modo, esco ma inizia a piovere e mi si scarica il cellulare: rimango senza il potere divino di Internet.
Guai in vista, come arrivo alla metropolitana ora?

Il fatto di sapermi muovere chiedendo informazioni in maniera cortese, precisa e coerente, mi ha permesso di vivere una esperienza totalmente inaspettata.

Fermo con un braccio lungo strada un super manager della City, biondo, alto, distinto nel vestire. (Io invece zuppo, con una barba lunga da ceffo non propriamente rassicurante).

Porta gli auricolari e parla in maniera molto spigliata, deve essere la moglie o la suocera, in ogni caso il suo vero capo.

Lo interrompo con un “Sorry” al profumo di Rosa di York e questo cede, levandosi addirittura gli auricolari! Pensate! Un manager che interrompe ciò che sta facendo solo per darmi indicazioni.

Non mi da le solite info “Giri lì poi là poi là poi lì e infine al terzo semaforo che non vedrà ci sarà probabilmente la fermata, al massimo una volta là chieda”.

Mi indica semplicemente un portone nero, stupendo, intarsiato, più austero di quello della banca a fianco. Inserti di ottone raffinatissimo.

Il portone di un palazzo privato, e parecchio importante. Mi dice serenamente di attraversare, avvicinarmi e con un po’ di forza spingerlo.

Ma come.. io ad entrare là dentro? Mi arresteranno. Mi rassicura in un secondo, nessuno farà niente e si lascia sfuggire il fatto che in pochissimi conoscono
quel passaggio che taglia completamente l’isolato sbucando tramite un vicoletto (magnifico) in bocca alla fermata della metropolitana.

Vi ho raccontato tutto questo per farvi capire quanto sia importante farsi capire in maniera educata credendo nelle proprie potenzialità e nel proprio inglese avendo idee chiare. I risultati potrebbero essere davvero inaspettati, come i miei.

Nel dubbio, visto che vi voglio bene, io due dritte su come ottenere informazioni in inglese insieme a Leila, ve le dò lo stesso.

Stay tuned.

 


Il terzo podcast della serie Travel With Fluentify si intitola Asking directions politely.

I temi affrontati saranno:

  • capacità di comunicare in modo efficace in inglese
  • chiedere indicazioni stradali e/o informazioni in maniera precisa ed esauriente
  • parole chiave mediamente utilizzate all’interno di una conversazione comune

 

La voce narrante di questa avventura è Leila, membro attivo della nostra tutor community. Accento UK, nata a Bournemouth, ha viaggiato insegnando l’inglese e, grazie a Fluentify, continua a farlo. Esperta di travel e business, puoi trovarla sul nostro sito per qualunque dubbio.

EXCUSE ME SIR!!