Quando mettere la maiuscola? Il problema del proper noun e common noun.

Questa settimana, per la nostra serie “Gli errori più comuni quando si scrive una mail in inglese (e come correggerli)”, impariamo a riconoscere quando mettere la maiuscola. Analizziamo insieme il problema del proper noun e common noun.

In inglese, come in tutte le lingue derivanti dal latino (e non solo) esistono due tipi di sostantivi: i nomi comuni ed i nomi propri.

Un nome comune è il nome di una parola. Può essere il nome di una persona, di un luogo o di una cosa. Queste parole non hanno la maiuscola, a meno che non si trovino all’inizio di una frase. Ad esempio: ‘man,’ ‘city’ e ‘car.’

Un nome proprio é il nome di una particolare persona, cosa o luogo. Queste parole hanno la maiuscola. Ad esempio ‘Claudio,’ ‘Milan’ e ‘Mercedes.’

Fino a qui tutto chiaro. Quando sorge il problema?

Il problema sorge perché in certi casi un nome comune può avere la maiuscola. Ad esempio quando, per evitare ripetizioni, il nome comune é usato per sostituire un nome proprio nel corso di un documento. Succede spesso nei documenti legali, ad esempio nei contratti di lavoro, come nel periodo seguente:

‘This letter outlines your contract of employment with Telefonica. Your employment with the Company will commence on the 1st April 2019.’

Nella seconda frase, il sostantivo “Company” sostituisce “Telefonica” menzionato precedentemente, e quindi si scrive con la maiuscola.

Questo non vuol dire che la parola ‘company’ sia un nome proprio e debba essere sembra scritta con la maiuscola. ‘Company’ resta un nome comune di cosa, e come tale non ha la maiuscola in frasi normali, come:

‘There are 40 major oil and gas companies in the world.’

Come correggere questo errore?

Scrivendo bisogna soffermarsi a pensare: “questa parola sostituisce il nome di qualcosa? Oppure descrive qualcosa? Se sostituisce un sostantivo, deve essere scritta con la maiuscola; se invece lo descrive, la maiuscola non é necessaria.

Infine, ricorda che i giorni della settimana, i mesi dell’anno, le nazioni e le nazionalità in inglese sono tutti nomi propri, e come tali, vanno scritti con la maiuscola.

Satay tuned per il prossimo articolo!